Voto Catalunya, condanna violenze

CAGLIARI – È stato presentato ieri a Cagliari un Ordine del Giorno che vede come primo firmatario il Vice Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde. “L’Ordine del Giorno è stato proposto ieri e verrà votato all’esito della discussione del Piano di riorganizzazione della Rete Ospedaliera. L’atto censura le azioni di violenza che si sono consumate a Barcellona qualche giorno fa e esprime la solidarietà del Popolo Sardo al Popolo Catalano.” – ha dichiarato l’esponente azzurro – “Ho assistito personalmente in qualità di osservatore alle operazioni referendarie. Ho visto il popolo catalano esprimere in modo pacifico la propria volontà di autodeterminarsi, nonostante le difficoltà dovute al blocco del servizio internet da parte della polizia spagnola e alle continue cariche ai seggi da parte della Guardia Civil. Più che un referendum – prosegue l’ex Sindaco di Alghero – è stata una grande e pacifica manifestazione popolare cui si è contrapposta una reazione violenta e riprovevole da parte della Guardia Civil e del governo spagnolo guidato da Rajoy che non hanno saputo interpretare al meglio questa grande prova di democrazia agendo in tante occasioni in modo sconsiderato”.

“Azioni di inaudita violenza che hanno lasciato attonita la comunità internazionale sotto lo sguardo dell’Europa che continua ad accantonare la grande questione di democrazia. Ora si pone il problema del dopo che non può che essere interpretato dalla politica. Ritengo che nell’Europa del 21° secolo sia difficile pensare a soluzioni secessionistiche o indipendentiste che, peraltro, potrebbero passare solo attraverso una improbabile modifica della costituzione spagnola. Si aprono, tuttavia, nuovi spazi politici per concedere alla nazione catalana quell’autonomia economica, finanziaria e fiscale che merita”.

In questo difficile processo – conclude il consigliere regionale algherese – è importante che Il Consiglio Regionale della Sardegna che rappresenta il Popolo Sardo manifesti la propria solidarietà e vicinanza al Popolo Catalano e condanni con fermezza le violenze che il Governo Rajoy ha ordinato e la Guardia Civile ha eseguito nel confronti di questo popolo. Auspico, pertanto, che in occasione della prossima seduta di Consiglio venga approvato l’Ordine del Giorno da noi presentato e che venga approvato all’unanimità senza distinzioni di colore politico.”.

Nella foto gli onrevoli Tedde e Fasolino in Consiglio

S.I.