Voto, 5 Stelle: Daria Derriu in lizza

ALGHERO – “E’ con immensa felicità, che comunico ufficialmente la mia candidatura alle Parlamentarie 2018 del Movimento Cinque Stelle. Sarò in lista per la Camera insieme a tanti altri cari attivisti”. Cosi l’algherese Daria Derriu, 28enne algherese, da qualche tempo trasferitasi a Roma per motivi di studio, lavoro e personali, annuncia sui social la sua partecipazione alla selezione per la definizione della lista dei candidati alle Politiche del 4 marzo tra le fila del Movimento 5 Stelle. “Voglio ringraziarvi tutti di cuore, voi che in questi giorni mi avete incoraggiato e confortato con i vostri messaggi d’affetto e di stima e che in questi anni avete sostenuto le nostre battaglie. Auguro a tutti un grande giorno di democrazia nella scelta dei candidati di Camera e Senato”.

Ma, vista la vicinanza e l’appartenenza al Meet up riferibile ai due consiglieri comunali, Roberto Ferrara e Graziano Porcu, l’esclusione di altri potenziali partecipanti provenienti dall’altro Meet up presente ad Alghero, ha creato delle polemiche a cui ha risposto lo stesso ex-candidato a sindaco, Porcu. “Mi segnalano che alcune persone stiano accusando me e Roberto Ferrara, portavoce del M5S di Alghero, di essere la causa dell’epurazione di alcuni auto-candidati Algheresi non presenti alle parlamentarie”, E ancora Porcu. “Per quanto non possa che essere onorato del fatto che alcuni possano pensare che all’interno del M5S io ed il mio collega abbiamo lo stesso potere decisionale dei vari Grillo e Di Maio, unici deputati alla convalidazione dei candidati”.

Caso chiuso? Difficile, visto che questa diatriba locale si porta avanti da anni con critiche continue all’operato (ritenuto troppo moderato) da parte del Meet up Alghero. Resta il fatto che con la possibile candidatura di Daria Derriu alla Camera dei Deputati, il Movimento 5 Stelle potrebbe avere una candidata algherese, una persona giovane, ma comunque informata rispetto al mondo della politica. Le altre forze sono avvisate. La competizione è iniziata.

Nella foto (da fb) dalla sinistra Daria Derriu, Alessandro Di Battista e Graziano Porcu ad Alghero

S.I.