Villanova, Monti segnala: Campanile a rischio

VILLANOVA – “Dal Campanile della Chiesa Parrocchiale sono caduti numerosi calcinacci e pezzi di intonaco a causa del forte vento che ha soffiato in questi giorni anche Villanova Monteleone. La fortuna ha voluto che non ci siano state conseguenze per le persone che si recavano ad ascoltare la messa, ma che ha comunque arrecato dei danni alle automobili che sostavano sotto”. Cosi Bastino Monti riguardo una segnalazione di eventuale pericolo esistente nel paese montano.

“I Consiglieri Comunali del Gruppo “Per Villanova” Bastianino Monti, Cosetta Sanna, Salvatore Niolu e Vincenzo Ligios avevano più volte segnalato lo stato di pericolo in qui versava e versa questa struttura. Già dal 2016 con una nota inviata ai responsabili della Chiesa e al Sindaco denunciavano le gravi lesioni e le crepe vistose che si erano venute a creare in modo particolare sulla parte che da sulla piazza Mons. Idda. Nel mese di maggio 2018, gli stessi Consiglieri Comunali, avevano presentato una interpellanza al Sindaco circa lo stato delle Cappelle della Chiesa di San Leonardo dove erano e sono presenti infiltrazioni di acqua piovana che provengono dal tetto creando in quella di San Vincenzo, di San Francesco e in quella di San Sebastiano caduta di calcinacci e di intonaci dalle pareti”.

“Nella stessa interpellanza si chiedeva un intervento urgente anche nel Campanile dove erano visibili i cedimenti dell’intonaco causati dal dilavamento della malta con la conseguente caduta di materiali anche dalle cornici. Il 20 agosto 2019, visto che la situazione andava sempre peggiorando, gli stessi Consiglieri, inviavano al Sindaco e al Responsabile del Servizio dell’ Ufficio Tecnico una ulteriore nota segnalando, ancora una volta, lo stato di insicurezza della struttura che presentava gravi lesioni e crepe vistose nonché l’inizio del crollo di parti della cornice in pietra dell’orologio. Si chiedeva inoltre che fosse transennato lo spazio della piazza circostante il Campanile in quanto rappresentava un pericolo evidente per i passanti. Grazie a quella segnalazione una parte di quell’area fu transennata e vennero eseguiti i minimi interventi per eliminare dalla facciata i tratti più evidenti di intonaco a rischio di crollo, in modo particolare quelli che insistevano nell’orologio”.

“Siamo venuti a conoscenza che il Comune di Villanova Monteleone finalmente è stato beneficiario di un finanziamento da parte della Regione Sardegna di 74.000 euro, già dal 20 settembre 2018, al quale va aggiunto il cofinanziamento dell’Ente di 25.900 euro, per un importo complessivo di circa 100.000 euro per messa in sicurezza degli Edifici di Culto. Quello che si vuole mettere in evidenza è che solamente il 3 ottobre 2019, dopo più di un anno, è stato affidato l’incarico per la progettazione di tali lavori. Si segnala quindi l’enorme ritardo per la conclusione dell’iter procedurale in quanto per l’affidamento dei lavori e i loro inizio purtroppo si dovrà attendere circa altri tre mesi. Si invita pertanto l’Amministrazione Comunale ad accelerare i tempi di realizzazione dell’intervento perché con il passare del tempo lo stato di precarietà e di pericolosità della Chiesa e in questo caso del Campanile sta diventando sempre più evidente e reale”.