Versatile, Miden strega il pubblico

ALGHERO – Non è certo facile, di questi tempi, con pochissimi mezzi, dar vita ad un’assise come quella di ieri sera a Villa Edera. La presentazione dell’ultimo libro di Veronica Raimo, principalmente grazie alla fruttuosa sinergia tra Nemapress e Primigenia e la collaborazione con la libreria Il Labirinto, e in particolare per l’impegno di Neria De Giovanni, ha riscontrato un notevole successo ed è stata molto apprezzata all’interno delle “Letture d’Estate” che continueranno per tutt’Agosto. Ovviamente non poteva non essere così positiva se non fosse stato per la stessa protagonista che si è “aperta” al pubblico in maniera totale e senza filtri rispondendo anche alle domande delle persone giunte in via De Biase in maniera copiosa, sebbene fosse una delle giornata più calde dell’anno.

Ad aprire la serata è stato Ivan Perella che, giustamente, nella prima uscita pubblica della casa editrice algherese ha voluto ricordare il padre Carlo e marito di Neria, recentemente scomparso. A seguire la parola a Stefano Idili. Il direttore di Algheronews e operatore culturale, co-organizzatore dell’appuntamento, all’interno della manifestazione Versatile, ha introdotto la Raimo ricordando anche il loro incontro avvenuto a Berlino durante l’Erasmus a cavallo del millennio (1999/2000). Un’esperienza cruciale, fondante e ricca di accadimenti connessi con gli studi che ha influenzato anche il percorso artistico e personale di entrambi.

A seguire, l’autrice romana ha letto alcuni passaggi del romanzo. Lo stile della scrittura e pure la lettura hanno ammaliato i presenti che hanno seguito ogni parola fino all’ultimo. Dopo di che è stato aperto il dibattito che si è impreziosito dai contributi di Marisa Castellini e Speranza Piredda. Come rappresentanti del mondo sociale, culturale e anche politico, hanno snocciolato Miden in maniera meticolosa offrendo spunti molto interessanti al dibattito. In particolare l’ex-assessora ai Servizi Sociali ha lodato, senza troppi giri di parole, Veronica Raimo e il suo lavoro indicandolo come foriero di un percorso virtuoso e di successo che attenderà la scrittrice.

La serata si è chiusa tra gli applausi, non prima però di qualche ulteriore contributo dal pubblico che è servito ancora di più a sviluppare il discorso e dunque la conoscenza del romanzo. Libro che è stato acquistato da molte persone. Tra autografi e aneddoti, c’è stato il congedo dell’autrice, organizzatori e del numeroso pubblico presente che ha visto anche la partecipazione di alcuni rappresentanti politici tra cui Enrico Daga, Giusi Piccone e Marco Di Gangi e il supporto di Massimiliano Lepri. I protagonisti si sono lasciati con la promessa che a breve ci saranno nuovi progetti e collaborazioni da proporre al pubblico.

Nella foto l’incontro di ieri sera a Villa Edera ad Alghero

S.I.