Tutti gli eletti: c’è l’algherese Deiana

ALGHERO – Paola Deiana è stata eletta. La candidata algherese alla Camera dei Deputai sarà l’unica rappresentante del centro catalano nel nuovo Parlamento. Prima di lei solo Elias Vacca (Comunisti Italiani) e Francesco Carboni (Ds). Gli altri eletti in Sardegna per il Movimento 5 Stelle sono a Sassari Mario Perantoni, a Nuoro Mara Lapia, a Oristano Luciano Cadeddu, a Carbonia Pino Cabras, a Cagliari Andrea Mura.

Nei tre collegi uninominali del Senato vittorie definitive per Maria Vittoria Bogo Deledda nel collegio Sardegna ed Emiliano Fenu nel Centro, e praticamente definitiva per Gianni Marilotti nel Sud, dato che ha dieci punti di vantaggio a sette sezioni dal termine dello scrutinio. Nel proporzionale, al Senato il M5S dovrebbe aggiudicarsi due seggi con Ettore Licheri ed Evira Lucia Evangelista, mentre poi uno ciascuno spetta a Forza Italia (Emilio Floris), Lega-Psd’Az (Christian Solinas) e Pd (Giuseppe Luigi Cucca).

Per quanto riguarda la Camera, visti i resti del proporzionale, il calcolo è più complicato. Possibile che il partito di Di Maio ottenga 5 seggi con Emanuela Corda, Andrea Vallascas, Lucia Scanu, Alberto Manca e Paola Deiana e poi due a Forza Italia con Ugo Cappellacci e Pietro Pittalis, due al Pd con Romina Mura e Gavino Manca per chiudere uno a Lega-Psd’Az (Guido De Martini) e uno a Fratelli d’Italia (Salvatore Sasso Deidda).

Nella foto il Parlamento Italiano

S.I.