Turismo, soldi aerei: urge il bando

CAGLIARI – “Nonostante l’incremento dei turisti in Sardegna l’aeroporto di Alghero non riesce ad invertire il trend negativo.” Così consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta gli ultimi dati di Assaeroporti relativi ai primi otto mesi del 2017.

“Circa 19 mila passeggeri in meno rispetto ai primi otto mesi del 2016, anno in cui l’aeroporto di Alghero aveva già fatto segnare un -19,3% rispetto ai primi otto mesi del 2015. Ma, soprattutto, 248.767 mila passeggeri in meno (-21%) rispetto al pari periodo del 2015, prima dell’abbandono di Ryanair a causa dell’immobilismo regionale nel settore del traffico low cost. Con una perdita di passeggeri internazionali del 28% circa (-145.948). Sono dati che al di là della fisiologica propaganda dei soggetti interessati sono preoccupanti e devono far reagire il territorio e la politica. Da questi dati negativi –denuncia Tedde- derivano i recenti licenziamenti che per adesso fanno perdere 88 unità lavorative, 43 delle quali troveranno collocazione presso una azienda esterna perdendo parte della retribuzione e conquiste contrattuali.

“Ma il dato più allarmante -secondo il consigliere regionale di F.I.- è che all’orizzonte non vediamo nemmeno i primi indizi di attuazione della legge che impegna risorse per oltre 40 milioni di euro per “favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici e distribuirne i benefici sull’intero territorio regionale, attivando politiche di promozione e comunicazione attraverso i canali offerti dal sistema del trasporto aereo”. Spiace dover rilevare che ancora non è stato pubblicato nemmeno il bando per la spendita di 4,8 milioni di euro entro il 2017 che ormai volge al termine. Per l’ennesima volta –chiude Tedde- sollecitiamo Pigliaru e l’assessore del turismo a lavorare a testa bassa per spendere queste risorse straordinarie in tempi utili per invertire il trend.”

Nella foto l’onorevole Marco Tedde

S.I.