Tributi, togliere la gestione a Step

ALGHERO – “Per pudore e compassione avevamo evitato di replicare ai recenti fantasiosi proclami della coppia bruno tanchis sulla messa in sicurezza della Secal e sull’avvio di una fase di equità fiscale, secondo il trito e ritrito slogan “pagare tutti per pagare di meno”. Cosi Forza Italia-Alghero che, tramite il suo direttiov e gruppo consiliare, ritorna sul tema della riscossione dei tributi, chiedendo in maniera chiara l’annullamento dell’affidamento della riscossione alla Step.

“In realtà eravamo consci dell’ennesimo aborto amministrativo della giunta Bruno che in un solo colpo, o meglio con una sola delibera, e con fini ed interessi perlomeno misteriosi, era stata in grado di decretare la morte della secal, la messa a serio rischio dei posti di lavoro di 15 dipendenti e l’inizio di una nuova fase di “confusione “ fiscale in virtù dell’affidamento ad una società esterna l’attività di riscossione ed accertamento dei tributi comunali. Ed ecco che a distanza di poco tempo il disastro si è già manifestato in tutta la sua gravità. Le attività commerciali algheresi si stanno trovando sommerse da avvisi di accertamento su imu e tari per decine di migliaia di euro notificati dalla nuova società di riscossione, palesemente errati”.

“C’è chi si è visto quadruplicare la superficie del proprio hotel, chi attribuire aree fabbricabili in terreni agricoli e senza capacità edificatoria, e cosi via. Tutti atti da annullare, ma a spese dei cittadini che dovranno spendere soldi e sprecare tempo per dimostrare le loro ragioni. E purtroppo è solo l’inizio. Bene farebbe l’accoppiata Bruno/Tanchis, anziché perdere tempo in proclami meramente elettorali, ad affrontare subito il problema annullando l’affidamento alla Step e revocando gli atti che stanno portando al fallimento della Secal e creare davvero le basi perché la società delle entrate algheresi sia dotata degli strumenti per divenire una azienda virtuosa ed efficiente ed evitare che i danni dell’incapacità di Bruno, Tanchis & c gravino ancora una volta sugli algheresi”.

Nella foto la sede del Comune di via Columbano

S.I.