Tedde su Trump: il vento è cambiato

ALGHERO – Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti. In pochi credevano che il tycoon potesse battere la strutturata Hillary Clinton. Eppure ci è riuscito. Nonostante le tante previsioni (più una speranza) di gran parte degli opinionisti, giornalisti e comunicatori europei e in particolare italiani che dalla mattina alla sera facevano apparire in tutti i programmi, giornali, trasmissioni, interviste ed editoriali la pericolosità di una vittoria del miliardario statunitense, ma invece, ancora una volta, sondaggisti in primis, non hanno azzeccato niente, non comprendendo la forza del cambiamento della popolazione che ha voluto tagliare con la continuità democratica rappresentata da Clinton (marito) e poi Obama. Quest’ultimo ha sicuramente deluso nei suoi due mandati che, almeno come erano stati presentati, avrebbero dovuto rappresentare una rivoluzione sociale, invece hanno portato giovamento all’economia (fatto molto rilevante anche a livello globale), ma ha inciso poco sulle gravi problematiche interne degli Usa che invece vedono crescere (come racconta la cronaca) gli scontri razziali.

Sulla vittoria di Trump abbiamo chiesto un commento all’ex-sindaco di Alghero e consigliere regionale di Forza Italia Sardegna Marco Tedde. “Lo tsunami della Brexit ha raggiunto le coste degli Usa e ha travolto i democratici. Non ha vinto solo Trump. Ha vinto la “gente” che s’è scocciata – a torto o a ragione – dello strapotere delle lobby finanziarie. Ha vinto il sogno di riscossa della classe media che si arrabatta per uscire dalla crisi economica. Il tutto condito da “populismo globale” che sguazza nell’humus prodotto dall’incapacità di chi ci governa di trovare l’antidoto per uscire da questa crisi che è economica ma anche di prospettive. Ecco, crisi di prospettive. Incertezza sul futuro. Orizzonte pieno di nebbia grigia”.

E chiude l’onorevole azzurro. “Ora il pallino è nelle mani di Trump che dovrà abbandonare i toni da campagna elettorale e dimostrare di esser capace di traghettare gli Usa fuori dalle secche della crisi. Ha già dimostrato di saper fare l’imprenditore a livelli planetari. Lo aspetta un compito difficile. Ma ha grandissime doti da spendere, una cosa certa è che il vento è cambiato”.

Nella foto il presidente Trump

S.I.