“Tedde smetta di fare l’oppositore”

ALGHERO – “Non corrispondono al vero le dichiarazioni del Consigliere Tedde per quanto riguarda il costoso servizio di Bike Sharing ereditato e non ancora messo in funzione. Non è un progetto “chiavi in mano” poiché nel servizio affidato da Tedde, con l’acquisto di 40 biciclette costosissime, non è compresa la necessaria manutenzione e movimentazione delle apparecchiature e delle bici con un ulteriore costo annuo aggiuntivo per il Comune che supera i 40.000 euro e che rendono discutibile la validità economica dell’operazione. Tuttavia, questa amministrazione sta compiendo le procedure necessarie per mettere in funzione il servizio, dotandolo di tutte le autorizzazioni e le prescrizioni necessarie. Stupisce però che più che presentare il suo lavoro da consigliere regionale ancora una volta Tedde si sia voluto qualificare come capo dell’opposizione comunale, dall’uso della sede per la conferenza stampa ai contenuti. Eppure in 15 mesi di rapporti fra la mia giunta e quella regionale Alghero esce dall’isolamento dove è stata relegata negli anni di Tedde e Cappellacci”.

Qualche esempio. Opere pubbliche di importanza strategica destinate a mettere le basi per un forte rilancio dell’economia: al via il 1° lotto del collegamento veloce Sassari-Alghero-aeroporto di Fertilia e dell’asse di collegamento urbano, la Circonvallazione di Alghero, per un importo totale di 125 milioni di euro, grazie all’accordo tra Regione e Stato. Parallelo, e non meno significativo, lo sforzo compiuto da questa amministrazione insieme alla Regione per l’edilizia scolastica, con gli oltre 6,5 milioni recuperati con il Progetto Iscol@ che consentiranno nel triennio 2015/2017 di attuare interventi di riqualificazione e ammodernamento negli istituti scolastici cittadini. Ammonta a 5,2 milioni di euro l’investimento sull’edilizia popolare, sia per l’acquisto di alloggi invenduti che per la realizzazione di nuovi. Si investe sulla famiglia, motore dello sviluppo: 360 mila euro arrivano per il micronido alla Pietraia. E poi gli interventi per risolvere problemi “tradizionali”: 1,4 milioni per le reti idrico-fognarie, 600 mila euro per il comparto artigianale Ungias – Galantè, 250 mila euro per mettere fine allo scempio ambientale del campo nomadi di Fertilia, 400 mila euro per gli affacci sul lungomare”.

“Avviata a soluzione la bonifica dell’ex campo Rom, prevista la rimodulazione di un accordo di programma che porterà nelle casse di Laore da gennaio le risorse necessarie. Si concorda con la Regione anche il percorso di bonifica dell’area di Santi Igori recentemente oggetto di incendio. “Speriamo che almeno in questa urgentissima situazione Tedde smetta le vesti dell’oppositore che protesta e assuma quella del Consigliere del territorio che al fianco dell’amministrazione non si limita alle interrogazioni, ma porta risorse. Come succedeva a parti invertite”. Nella risposta del sindaco non compaiono le tematiche, che hann visto una pesante critica del consigliere regionale Marco Tedde, riguardante la Fondazione Meta, il Piano Urbanistico e il porto.

Nella foto il sindaco Mario Bruno

S.I.