Teatro: occhi su lavori e gestione

ALGHERO – “Il Cpi (certificato prevenzione incendi) del Teatro è stato finanziato martedì scorso con 90.000 euro (più oneri di progettazione) e immediatamente partiranno i lavori che consentiranno di mettere in sicurezza e riaprire entro qualche mese il nostro Teatro Civico. Per adeguarci alle norme. Stiamo cercando di colmare lacune storiche sui nostri edifici pubblici. Ce la faremo, nonostante le paginate strumentali delle mille opposizioni fine a se stesse”.

Queste le parole del sindaco che, tramite facebook, ha risposto all’articolo di Algheronews [Leggi] riguardo la chiusura del Teatro Civico. Unico spazio pubblico al chiuso disponibile per fare spettacoli (ovviamente per un pubblico limitato e per solo certo tipo di proposte) non è più disponibile già da diverso tempo. E questo, insieme a tante altre lacune legate al tema dell’offerta culturale, è molto grave. Anche perchè non basterà riaprirlo ma, come diverse situazioni negative legato all’operato dell’amministrazione, il tempo perso pesa in maniera preponderante sulla mancanza di proposte da sottoporre ai turisti. Del resto, qualcuno dovrebbe spiegare, al netto di qualche passeggiata in centro e lungo il litorale, quali sono le attrazioni pubbliche che offre Alghero nei mesi non estivi. Dunque inutile stare a piangere al capezzale di Ryanair quando la tanto agognata destagionalizzazione da possibile è diventata utopistica.

Ritornando al tema Teatro, al netto della consueta (ma nei toni piuttosto inedita) e totale mal sopportazione di critiche, Bruno informa riguardo l’iter che dovrebbe riportare all’apertura della struttura. Ma subito, salta agli occhi l’importante cifra (90mila euro) stanziata dall’amministrazione per il certificato di prevenzione incendi. Altro tema, che poi è quello centrale e fondamentale, la gestione. Solo poco tempo fa veniva realizzata una programmazione in crescita e sempre più di alto livello con anche l’inserimento di concerti sostenuti dalle amministrazioni in carica all’interno di un cartellone annuale. Anche in questo caso sembra passato un secolo, ma invece era solo pochi anni fa. E infine non bisogna dimenticare l’immenso valore storico del Teatro Civico che da solo varrebbe per implementare l’offerta culturale di Alghero.

Nella foto l’interno del Teatro Civico

S.I.