Tamponi antigenici rapidi, Ats lo permetta

ALGHERO – “ATS preveda la possibilità di fare tamponi rapidi antigenici con “pit-stop” presso il Poliambulatorio di via Degli Orti per contribuire al contenimento e al controllo della pandemia di Covid-19”. Il Direttivo cittadino di F.I. interviene con una ipotesi di lavoro molto interessante  per arginare la diffusione del Covid-19, proponendo l’esecuzione dei tamponi rapidi antigenici, che danno il risultato in 15’,  presso il Poliambulatorio di via Degli Orti.

“E’ sufficiente utilizzare la porzione di carreggiata limitrofa alla struttura, separata da uno spartitraffico rispetto alla via Degli Orti, per organizzare un vero e proprio pit- stop, con i medici che adeguatamente protetti potrebbero fare i tamponi ai cittadini che stazionerebbero per qualche minuto senza uscire dall’abitacolo come invece avviene a Rizzeddu –precisano gli azzurri algheresi-.” Secondo il Direttivo di F.I.  con questa modalità si eviterebbe di eseguire i tamponi presso gli ambulatori dei medici di medicina generale, che quotidianamente rischiano la chiusura per l’ipotesi di presenza di positivi, rischiando di lasciare privi di assistenza i restanti pazienti affetti da altre gravi patologie”.

“Riteniamo non fosse necessario assumere 40 veterinari per eseguire un lavoro che i medici di continuità assistenziale (guardia medica) e del distretto, potrebbero tranquillamente fare. Inoltre, molti medici di continuità assistenziale potrebbero, con la stessa tecnica del pit-stop, fare i test nei paesi dove hanno la loro sede, permettendo al territorio di dare un contributo fattivo alla prevenzione e cura, alleggerendo le strutture ospedaliere e i medici di base. Auspichiamo che l’ATS accolga questa proposta in tempi rapidi per un più efficace tracciamento dei positivi e un maggior coordinamento ed efficacia nell’esecuzione dei tamponi rapidi antigenici”, chiude il Direttivo algherese di F.I.

Nella foto Lina Bardino del direttivo di Fi