Svendita Surigheddu, Tedde contro

CAGLIARI – “Ci risiamo. Esattamente come per l’aeroporto di Alghero-Fertilia, la Giunta Pigliaru va avanti al buio con la procedura di vendita dell’azienda agricola di Surigheddu-Mamuntanas che avverrà al pubblico incanto. Cioè verrà aggiudicata a chi offrirà il miglior prezzo. Senza alcun obbligo per chi acquista di realizzare investimenti in grado di sviluppare effetti positivi di crescita e benefici occupazionali per il territorio”. E’ il Vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde a sostenerlo.

“Una decisione che viola i contenuti dell’intesa istituzionale stipulata il 19 aprile 2007 dal Presidente Soru e dal Sindaco Tedde e della deliberazione di Giunta Regionale n. 9/17 dell’8 marzo 2006, le cui finalità sono quelle di garantire un utilizzo dell’ex azienda agricola che preveda iniziative per lo sviluppo locale e dell’economia coerenti con la vocazione del territorio e dell’ambiente. Nella risposta ad una mia interrogazione dell’ottobre 2015 – precisa il consigliere regionale algherese – l’Assessore degli Enti Locali ha affermato che il bando per la cessione dell’azienda rispetterà i contenuti della deliberazione 9/17 del 2006 e dell’intesa istituzionale dell’aprile 2007″.

“Nei fatti, però, la RAS contraddice se stessa proseguendo sulla strada della vendita al pubblico incanto. Cioè a chi offre di più senza vincolare l’acquirente a investimenti ed iniziative che favoriscano lo sviluppo e la crescita del territorio. Il comportamento tenuto da Pigliaru è esattamente una fotocopia di quello tenuto in occasione della vendita della società di gestione dell’aeroporto di Alghero-Fertilia, con le conseguenze negative che abbiamo imparato ad apprezzare sulla nostra pelle e che non necessitano di ulteriori commenti.

“Ho ritenuto, pertanto, di dover chiedere al Presidente Pigliaru con un’ulteriore interrogazione presentata oggi in che modo intendano conciliare la strada da loro intrapresa della vendita al buio al miglior offerente, con quella di individuare soggetti che realizzino gli impegni assunti con la deliberazione n. 9/17 del 2007 e, sopratutto, con l’intesa istituzionale dell’aprile 2007. Atti che mettono al centro lo sviluppo, la crescita economica e occupazionale del territorio”, ha concluso l’ex Sindaco di Alghero.

Nella foto conferenza stampa del presidente Pigliaru col Sindaco Bruno e ass. Erriu su Surigheddu (marzo 2016)

S.I.