Spiagge e sviluppo, nasce Imprema

ALGHERO – Si è costituita ad Alghero l’associazione IMPRE.M.A, nata dall’unione delle imprese locali operanti sul litorale, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico e turistico di Alghero. Sono già oltre venti gli imprenditori balneari e turistici, che si sono riuniti nell’intento di dar voce alle esigenze dell’intero settore.

“Raccogliere le proposte degli imprenditori turistici, balneari, commerciali, così da ottimizzare la gestione delle risorse ambientali ed economiche locali, valorizzando ciascuna esperienza imprenditoriale, in un’ottica di sistema che coinvolga l’intero litorale algherese. Questo è il primo obiettivo della neonata Associazione, costituita come risposta da parte degli operatori del settore all’annosa emergenza posidonia ed alle tante questioni aperte che interessano la costa di Alghero come il Piano di Utilizzo dei Litorali che deciderà il futuro di tantissime attività, di rilevanza cruciale per l’economia del territorio”, questo fanno sapere i balneari riguardo le primarie questioni, ad oggi, irrisolte e oramai in mano alla prossima amministrazione.

I”MPRE.M.A persegue inoltre il miglioramento della qualità delle acque di balneazione, il contrasto all’erosione ed in generale tutte quelle azioni volte alla gestione partecipata, attiva e costante del litorale, al fine di promuovere l’immagine turistica del mare e della Città per tutto l’anno”.

“L’Associazione si propone dunque di rappresentare in maniera diretta e concreta le esigenze delle imprese operanti sul litorale e nelle immediate vicinanze, apportando il proprio contributo al lavoro della Pubblica Amministrazione e di tutti gli Enti e soggetti, pubblici e privati, che si occupano della programmazione e gestione della fascia costiera, del turismo e del mare”. I componenti del Consiglio Direttivo sono: Giovanni Monti, Presidente; Armando Beltramo e Luca Pozzati, Vicepresidenti; Alessandra Cicciarella, Pier Paolo Fois e Antonio Sanna, Consiglieri.

Nella foto il litorale di Alghero

S.I.