Spiagge, dopo l’incuria è ora di ordine

ALGHERO – “Le spiagge del litorale di Alghero hanno visto tempi migliori. L’incuria, la “gestione” a dir poco fantasiosa del fenomeno dello spiaggiamento delle posidonie, messa in atto dalla precedente amministrazione ha portato i fruitori e gli imprenditori in una situazione senza precedenti”. Questo quanto affermato dal consigliere comunale della Lega Giovanni Monti a margine della consueta riunione settimanale dell’ImPreMA.

“In alcuni punti come il Lido la spiaggia quasi non esiste più. Al Sindaco Conoci e alla maggioranza spetta un compito gravoso a cui tuttavia non ci sottrarremo, a stagione ormai iniziata stiamo lavorando convinti di dover dare un segnale. L’obiettivo è la pulizia delle spiagge pubbliche, anche le più lontane, una adeguata dotazione per la raccolta differenziata a ridosso delle stesse e un controllo capillare delle violazioni. Per quanto riguarda le posidonie che ancora campeggiano sulla battigia nel sito di San Giovanni chiederò al Sindaco di adottare una Ordinanza in via d’urgenza per la loro rimozione, come anche per il riposizionamento della sabbia negli effettivi luoghi di prelievo che sono marcati da una evidente erosione. Altro discorso quello dei cannicciati che devono essere tolti subito per essere posizionati sul litorale a fine stagione al fine rendere maggiormente fruibili le spiagge”.

“Sono convinto che le aspettative degli imprenditori balneari di Alghero, non verranno deluse dal Sindaco Conoci che si è già dimostrato attento al tema dell’ambiente e delle spiagge e che certamente saprà contornarsi di persone qualificate nella sua giunta”.

Nella foto Giovanni Monti

S.I.