“Sole e mare” non possono bastare

ALGHERO – Dopo un altro, ennesimo, inverno di discussione sui soliti temi, e in questo caso sull’importanza vitale di allungare la stagione turistica implementando l’offerta culturale, quella dell’interno e in generale garantire la possibilità di godere delle tante bellezze che ha la Sardegna, ci si scontra con la realtà: la stagione è sempre più corta. Il Turismo, ovviamente per mancanza di scelte adeguate e scelte lungimiranti, come la creazione di nuove strutture ricettive adeguate e in generale luoghi per la realizzazione di spettacoli anche “al chiuso”, resta totalmente legato al settore balneare.

Tradotto: se fa due gocce, il Turismo va quasi a picco. Può essere nel 2018 ancora così? Si, purtroppo si. Lo dicono in questi giorni e in particolare oggi diversi operatori del settore e anche illustri commentatori. E, tutto questo, come detto, dopo mesi di tavoli, riunioni, bandi, incontri, seminari, workshop, etc. Basta parlare, si potrebbe dire. Nel frattempo litorali e centro città paiono dei luoghi semi-fantasma con qualche spaesato turista che, sbarcato in areo dai voli decollati con l’arrivo della primavera, non sa quasi cosa fare a parte recarsi a mangiare nei ristoranti o consumare nei bar.

La Sardegna, e Alghero come prima rappresentante di questo settore, può e deve fare molto di più. Occorrono servizi, eventi seri e promossi in maniera adeguata e soprattutto luoghi e strutture che possano ospitare i villeggianti anche quando il cielo è grigio e fa due gocce di pioggia. Altrimenti, nonostante tavoli, bandi, seminari, workshop, etc, quello che ci rimane, dopo tante parole al vento, è sempre e unicamente il Turismo balneare. In sintesi: sole e mare e basta. Eppure, invece, come narrano tutti nei vari incontri, attraverso un piccolo esempio, basterebbe organizzare al meglio la fruizione dell’enorme e prezioso patrimonio nuragico per creare un’immediata alternativa alle “brutte” giornata e invece pare che l’unica cosa che si fa è la danza del sole. Un po’ pochino del 2018.

Nella foto la spiaggia di Maria Pia ad Alghero in questi giorni

S.I.