Sogeaal: road-map di Federalberghi

ALGHERO – “Ieri, 27 settembre 2016, è andata deserta l’undicesima manifestazione di interesse per l’acquisto del 72% di quote inoptate della Società di Gestione Aeroportuale dello scalo Riviera del Corallo”. Cosi Stefano Visconti, in qualità di presidente Federalberghi riguardo le ultime notizie sulla Sogeaal. “Il Consiglio di Amministrazione della stessa ha diffuso una nota stampa nella quale si partecipa una ulteriore proroga di due mesi per favorire l’interesse di privati all’acquisto suddetto, preso atto che la Delibera di Giunta assunta a luglio prevede la ricapitalizzazione della So.Ge.A.AL. di “pari passu” con l’ingresso del privato e limitatamente al 28% del capitale che resterebbe in mano pubblica. Sarà l’ultima proroga, come dichiarato dal C.d.A., visto che l’alternativa sarebbe stata quella di liquidare la Società, per mancanza di alternative prevista precedentemente dalla Giunta Regionale. In questo scenario, irrompe il Decreto Legislativo numero 175 del 2016, noto “Madia”, che all’articolo 14 commi 1;2;3;4;5; prevede, anche per Società a capitale pubblico con esercizi in perdita negli ultimi 5 anni la possibilità di ricapitalizzazione, a patto che sussistano i presupposti di equilibrio finanziario nel prossimo triennio, da certificare alla Corte dei Conti producendo idoneo piano”- industriale.

“Converge, finalmente, su questa possibilità anche la Giunta Regionale, che attraverso nota stampa diffusa anche su proprio sito conferma la validità giuridica del Decreto Legislativo 175 del 2016, aprendo un nuovo fronte di confronti, in primo luogo col C.d.A. della So.Ge.A.AL. La nostra Associazione ritiene che la successione delle azioni da compiere sia la seguente: Recepimento da parte del Consiglio Regionale del Decreto Legislativo 175 del 2016, ed in particolare dell’art.14 “crisi di impresa di Società a partecipazione pubblica”. A proposito, si auspica forte convergenza di Maggioranza ed Opposizione in Consiglio Regionale affinchè ciò avvenga nel più breve tempo possibile, e che lo stesso si conti in giorni, possibilmente in ore. Delibera di Giunta che non preveda la ricapitalizzazione attraverso il “pari passu”.

“Ritorno in Aula Consiliare per votazione nuova Legge che consenta, a questo punto, la ricostituzione al minimo del capitale sociale eroso, e di conseguenza la messa in sicurezza della Società. Stante un quadro normativo più chiaro, adesso è il momento di intervenire rapidamente. Successivamente alla messa in sicurezza della Società, si dovrà varare il piano di incentivi per la politica commerciale e di incentivazione del traffico internazionale che l’Aeroporto, oggi, non può garantire se non in autofinanziamento. La D.G. della Commissione Europea per la libera concorrenza ha stabilito che si può, col criterio del Pubblico Investitore in Economia di Mercato. Non può perdersi più neanche un giorno, la stagione primavera-estate 2017 è già sotto commercializzazione. Senza certezza di destinazioni collegate via aerea, soprattutto una porzione di mercato, slegata da sinergie con Tour Operator, resta non coperta”.

Nella foto l’aeroporto di Alghero

S.I.