Sciopero, report della Sogeaal

ALGHERO – Venerdi c’è stato lo sciopero all’aeroporto. Le motivazioni di tale scelta sono essenzialmente legate alle riduzione per personale messa in atto dalla Sogeaal. Ed è proprio la società di gestione che ha diffuso una nota con il resoconto dello sciopero e un commento su esso. “Questi i dati delle astensioni lavorative relative allo sciopero, organizzato dalle sigle FILT- CGIL, UILT- UIL ed UGL Trasporto Aereo, svoltosi in Aeroporto nella giornata di ieri: 28 partecipanti (anche se per i lavoratori sono di più ndr) e nessun problema all’attività dello scalo”, cosi dalla Sogeaal.

“Con l’occasione, ritenendo che in presenza di argomenti così delicati sia necessario arginare il rischio di strumentalità e di confusione mediatica attenendosi alla massima linearità e trasparenza, la Società: sottolinea, una volta ancora, che la normalizzazione delle strutture di costo è requisito essenziale alla base di ogni sana politica di sviluppo; conferma le proprie scelte industriali in ambito Security. Scelte omogenee a molti altri aeroporti italiani e che, grazie alle clausole di tutela sociale appositamente inserite nella relativa gara di appalto, non comporteranno la perdita di alcun posto di lavoro. La procedura di licenziamento avviata per questi lavoratori troverà infatti esecuzione solo contestualmente alla loro assunzione presso l’aggiudicatario”.

“Riafferma la possibilità, per quanto alla seconda procedura avviata (che interessa 45 lavoratori), di mitigare sino alla massima misura possibile il numero di esuberi previsti attraverso il ricorso a quelle formule alternative di efficientamento, sottoposte alle organizzazioni sindacali. sin dallo scorso mese di marzo e basate principalmente sul ricorso a strumenti di flessibilità produttiva (i.e. elasticità dei turni, impiego in più mansioni, gestione bilanciata dei periodi feriali) e inoltre ribadisce, al riguardo, la massima disponibilità al confronto e al dialogo”.

Nella foto lo sciopero all’Aeroporto

S.I.