Sassari: far-west piste ciclabili

SASSARI – “In merito a quanto si è verificato ieri mattina in Viale Dante, a seguito del non programmato accantieramento dell’impresa incaricata dal Comune di Sassari, per provvedere all’esecuzione delle tanto discusse disposizioni della Giunta Municipale guidata dal Sindaco Nicola Sanna, al fine di predisporre il programmato e contestato passaggio della pista ciclabile di Viale Dante al centro dell’aiuola spartitraffico”. Cosi il consigliere comunale sassarese di opposizione Manuel Alivesi.

“Era lo scorso fine aprile quando improvvisamente comparve la prima ruspa adagiata sul manto erboso di Viale Dante, sollevammo allora il primo allarme che fece soprassedere sindaco, assessore e giunta. Oggi ritorna prepotentemente il piano distruttivo di una delle più belle vie cittadine. Purtroppo la “assennatezza o meno” del progetto delle piste non è più in discussione e questo perché la maggioranza dei sassaresi che sono andati a votare ha “stravotati” Sindaco, assessore Piu e tutti i consiglieri di maggioranza, dandogli tutte le autorizzazioni, legittimazioni ed ampi poteri per realizzare questo non richiesto e tanto contestato progetto. A tale proposito ci domandiamo dove siano in questo momento questi brillanti e stravotati amministratori in questo momento in cui le imprese da loro incaricate stanno distruggendo Viale Dante. Ciò che però ci preoccupa maggiormente è l’avere appreso del tardivo e blando intervento dell’assessore alla viabilità Antonio Piu, intervento giunto solo dopo che l’impresa ha avuto tutto il tempo di accantierarsi e sfasciare le aiuole, attraverso un comunicato postumo, affermando che nessuna autorizzazione e’ stata concessa ad alcuna impresa per procedere ai lavori in Viale Dante, dimostrando ingenuamente di non riuscire ad esercitare alcun tipo di controllo né sulle imprese ne sullo stato di esecuzione dei lavori.

“Questa assoluta mancanza di controllo delle imprese preoccupa a tal punto da arrivare a confermare tutte le perplessità e criticità che da oltre un anno manifestiamo in merito alle modalità di esecuzione e lungaggini dei lavori. Chiediamo all’Assessore Piu di provvedere tempestivamente a rassicurare lo scrivente, l’intero Consiglio Comunale e la Città intera sul fatto che verranno accolte le richieste della città intera in merito all’esclusione del percorso di Viale Dante dal piano di esecuzione delle Piste e, soprattutto in merito alla diffida a tutte le imprese incaricate da lui stesso, a non procedere autonomamente senza precise istruzioni da parte del Consiglio Comunale. Dispiace e, anche qui, preoccupano molto le dichiarazioni dell’Assessore Piu che ricorda e comunica che tutti i lavori e varianti di percorso sono state volute, programmate e discusse in Giunta e con la Maggioranza del Consiglio Comunale, rivelando, anche cui con estrema ingenuità e trasparenza, di avere volutamente escluso da questo “doveroso” progetto di condivisione, le commissioni consiliari competenti e, soprattutto, la minoranza di Palazzo Ducale”.

“Evidenziamo inoltre come, nel comunicato dell’Assessore Piu, esista un preciso riferimento ad una variante in corso d’opera già approvata dalla giunta, nella quale si prevede il transito della pista ciclabile al centro del viale alberato, e che tale scelta sarà oggetto di un riesame nelle prossime sedute della stessa Giunta, al fine di valutare “soluzioni tecniche alternative” e che tali soluzioni alternative sarebbero già state discusse ed esaminate con la cittadinanza, in incontri pubblici ed anche con la maggioranza di Palazzo Ducale. Insomma, l’Assessore Piu stà facendo di tutto per fare odiare “il dolce pedalare” ai Sassaresi”.

Nella foto le particolari piste ciclabili color lilla di Sassari

S.I.