Salta il Consiglio. Bruno-Pd lontani

ALGHERO – Nuova seduta deserta per il Consiglio Comunale. Se nella massima assise cittadina non di discutono i temi voluti dalle opposizioni (sono arretrati circa 40 documenti), non si affrontano le questioni primarie per Alghero (praticamente si contano su due mani le delibere discusse e votate, a parte le cose ordinarie), non si può parlare di politica, allora a questo punto non ha senso che questo organismo resti in vita. D’altra parte era molto difficile, visto l’andazzo, che l’ex o nuova maggioranza bruniana andasse in via Columbano per sentirsi ricoprire di critiche per questi quasi 4 anni fallimentari. Per la cronaca erano presenti solo i rappresentanti delle opposizioni, grillini a parte [Leggi]

Ma il risultato è il medesimo di troppe seduta: l’Aula deserta. Un pessimo spettacolo che, anche dai tanti commenti sui social, palesa lo spaesamento degli algheresi e non solo che non comprendono più questa situazione. Infatti, nonostante il congresso, da commenti affrettati, pareva avesse fatto scoppiare la pace, così non è. E come anticipato da Algheronews [Leggi] è ancora tutto in alta mare e il tempo stringe.

Del resto, a parte la difficoltà nel trovare i nomi per ricoprire settori fondamentali come Urbanistica, Turismi e Servizi Sociali, almeno per riuscire a portare a casa qualche risultato, per Bruno non ha senso ritornare a Porta Terra senza avere con se, e dunque in maggioranza coi due consiglieri Daga e Pirisi, il “brand” ufficiale del Partito Democratico. Non è escluso che questo possa accadere, ma, nonostante il tempo stringa (il 5 novembre scade il termine per ritirare le dimissioni) la vera riappacificazione è ancora lontana. A quel punto, per evitare un nuovo fallimento, questa volta politico, Bruno potrebbe anche mollare e puntare ad altre mete. Del resto il Commissario verrebbe solo per pochi mesi (voto anticipato maggio prossimo) e prima la grande sfida delle politiche.

Nella foto il Consiglio Comunale di ieri (23 ottobre) totalmente e tristemente vuoto

S.I.