Ryanair: Soru dimissiona Deiana

ALGHERO – “Il Presidente Pigliaru intervenga in prima persona e revochi l’incarica assessoriale a Deiana”. Marco Tedde, consigliere regionale di Forza Italia, prende la palla al balzo e riporta quanto affermato dal Segretario del Pd Renato Soru. L’eurodeputato, per alcuni a scoppio ritardato, commenta la gravissima condizione della Sardegna in tema di trasporti aerei e in particolare riguardo le eventuali inchieste di Bruxelles sugli aiuti di stato a Ryanair che stanno causando la paralisi della privitazzazione della Sogeaal di Alghero e soprattutto il taglio dei voli da e per l’Isola.

Soru si posiziona all’opposto di quanto detto in questi mesi come un mantra dall’assessore Diana e da qualche suo inaspettato adepto. Ma adesso Soru, visto anche il suo ruolo di guida del Pd sardo, sgombra il campo dagli equivoci e di fatto “dimissiona” Deiana. “Pur con un ritardo di due mesi, – continua Tedde . anche Soru accede alla tesi secondo la quale il quadro normativo europeo non impedisce il sostegno ai voli low cost. L’ennesimo ceffone a Pigliaru e Deiana in tema di collegamenti aerei, dopo quello sulla continuità territoriale sulle rotte minori (cd. CT2).

E l’esponente di opposizione in consiglio regionale chiude. “Arrivati a questo punto, e dopo la mozione di sfiducia del centrodestra di cui sono primo firmatario, è evidente che Pigliaru -che sul tema osserva un preoccupante silenzio, quasi fosse disinteressato- deve revocare le deleghe assessoriali a Deiana“.

Nella foto Marco Tedde

S.I.