“Ryanair, Bruno cambia idea: bene”

ALGHERO – “E’ proprio vero. La posizione di Bruno sul tema Ryanair è sempre stata “determinata”. Ma incoerente e politicamente schizofrenica.” Così il vicepresidente del Gruppo Forza Italia Marco Tedde sulle ultime dichiarazioni del sindaco Bruno sulla crisi dei rapporti con Ryanair.

“Ed è proprio la rassegna stampa a testimoniarlo. –prosegue l’ex sindaco di Alghero- Bruno è passato da un accondiscendente voto di astensione sulla legge 10 del 2010, che dai banchi dell’opposizione equivale a voto favorevole, per arrivare poi ad una critica feroce sulla medesima legge che avrebbe ostacolato il sostegno al low cost. Salvo poi, con un’inversione di rotta di 180°, rivalutarla e dichiarare ora che la Regione deve ugualmente intervenire. Non pago, all’inizio del 2013 denunciava che Cappellacci non aveva ancora pensato a come prolungare gli effetti della legge 10 che scadevano nel dicembre dello stesso anno, salvo poi nel 2014 e nel 2015 osservare in silenzio l’immobilismo di Pigliaru e Deiana sul low cost. Liquidando come bizzarro e folkloristico il mio incontro coi vertici Ryanair dell’ottobre del 2009, allorché in tempo reale con Cappellacci a Dublino risolvemmo una analoga situazione di stallo e ora, fuori tempo massimo, cerca di intraprendere la medesima strada. Ma con cinque mesi di ritardo! Insomma –prosegue Tedde – l’incoerenza elevata a sistema. E ora –accusa Tedde-, ora che i “buoi sono scappati” tenta di rivalutare la sua scarsa attitudine all’azione contrabbandando con una operazione solo mediatica un attivismo postumo del tutto inutile. E’ vero, mentre noi dal novembre del 2015 invocavamo Pigliaru affinchè si fiondasse a Dublino così come fece Cappellacci col Tedde sindaco, Bruno ha convocato qualche tavolo in cui ha sparso etere e chiacchierato amenamente del problema senza mai prendere posizione contro Pigliaru e Deiana e proporre soluzioni”.

“Anzi, sostenendo –lo conferma Deiana- la loro decisione di non intervenire per risolvere la crisi. Insomma, un esempio scolastico di “fancazzismo politico” fatto di “tavoli”, “coinvolgimento” e “compartecipazione” sterili e asfittiche. Apprezziamo il nuovo corso di Bruno, fatto di sana denuncia dell’incapacità di Pigliaru e Deiana di affrontare il problema in questi due anni di governo del centro sinistra. E in questa attività gli garantiamo tutto il nostro sostegno. Ma non possiamo ascoltare predicozzi –chiude l’ex sindaco Tedde- da chi per cinque mesi ha sottovalutato il problema e ha di fatto contribuito a ferire gravemente l’economia del territorio, nonostante gli accorati appelli degli operatori economici e miei personali.”

Nella foto un volo Ryanair

S.I.