Rugby, ritorno dal Mondiale Classic

ALGHERO – Uno scenario straordinario quello delle Bermuda che regala scorci di mare cristallino e spiagge dalla sabbia rosa. Ma è proprio il Mondiale Classic che conferisce a questo luogo da sogno un ulteriore attrazione che riesce a richiamare tantissimi sportivi e appassionati della palla ovale. Per la cronaca l’Italian Classic di Marcello Cuttitta e Ramiro Cassina ha disputato due gare. La prima d’esordio contro i Lyons inglesi e l’altra contro gli Usa, uscendo sconfitta in entrambe le partite ma sempre a testa alta, con anche la meta del nostro Daniele Pesapane all’esordio.

Ogert Paco alla settima convocazione con i Classic e membro del CDA da giugno che nonostante sia un veterano della manifestazione parla sempre di una grande emozione che si rinnova di anno in anno. “Quando sto alle Bermuda per me è come essere a casa. Ormai, dopo tanti anni, è un posto a cui sono legato. Il Mondiale – ha proseguito Paco – è un’esperienza bellissima ma sportivamente dura viste le compagini che partecipano. Ci sono giocatori di grande esperienza e il livello è davvero alto che hanno alle spalle tantissime presenze in competizioni importanti, nazionale compresa”. Rispetto alla rinnovata Italian Classic Paco spiega che “è una bella realtà perché si da la possibilità ai ragazzi dagli over 30 in su, alcuni ancora in attività, di avere la possibilità di fare altre esperienze”.

Anche Daniele Pesapane è contento per questa esperienza. ”Non ero abituato a fare partite del genere e soprattutto una meta internazionale mi mancava e averla fatta contro i Lyons è stata una gran bella soddisfazione– ha affermato l’ala dell’Alghero. “Due partite dure e due squadre di livello dove devo dire che l’italia si è difesa benissimo. Nella prima abbiamo perso contro i Lyons negli ultimi due minuti e probabilmente meritavamo la vittoria mentre con gli Usa abbiamo lottato fino alla fine perdendo di un solo punto.La ciliegina sulla torta sarebbe stato portare a casa una vittoria”.

Rispetto invece il cammino dell’Amatori Rugby Alghero nel campionato di Serie A Pesapane giudica positivi i risultati arrivati fino ad ora. Stiamo lavorando bene, staff nuovo e giocatori nuovi il gruppo sta crescendo . Dobbiamo solo continuare così. Con la Capitolina(gara che ha visto assenti sia lui che Paco) una sconfitta ci poteva anche stare visto che è una squadra costruita per il salto di qualità, ma noi dobbiamo continuare così. E sul continuare e sulla voglia di scendere in campo Ogert Paco ha assicurato di non essere ancora stanco. “Mi piace il gruppo e stare con i ragazzi e poter essere un punto di riferimento insieme ad altri compagni di esperienza è sicuramente importante”.

S.I.