Rugby, Amatori sconfitta a Roma

ALGHERO – Sconfitta in casa della capolista per l’Amatori Rugby Alghero che nonostante non sia riuscita a guadagnare neanche un punto da questa trasferta si è resa autrice di una buona prestazione. 

30-18 il risultato finale di una gara molto tirata, a tratti giocata alla pari, e in altri con la Capitolina che si è dovuta difendere e non poco dagli assalti algheresi. I quattro cartellini gialli per la formazione romana contro l’unico dei catalani, inflitto a Fernandez, ne sono la prova. 

Ma tant’è che la capolista ha fatto valere la sua posizione ma soprattutto il fattore campo contro una squadra, l’Alghero, che sta soffrendo ancora per la non perfetta condizione di diversi suoi giocatori, scesi comunque in campo nonostante non fossero al 100%.

Che non sarebbe stato facile lo si sapeva già alla vigilia. Ma la squadra di Paoletti ha cercato di andare a Roma per far punti e per provare a vendicare la sconfitta che la stessa Capitolina gli inflisse all’andata sul campo di Maria Pia. 

La cronaca racconta che a guidare la gara sono stati sempre i padroni di casa con il primo tempo chiuso sul 22-8. Tre le mete della Capitolina(di cui due trasformate) a firma di Crivellone, Franco e Rampa con la trasformazione di Mazzi, autore anche di un piazzato. Per l’Alghero invece il primo tempo si chiude con i 5 punti della meta di Micheli. 

Nella ripresa l’Alghero ha provato a spingere per rimettere in pari le sorti della gara siglando un parziale di 8-10 che però non è stato sufficiente a colmare il gap. Lorenzo Bombagi e ancora Micheli gli autori delle due mete catalane mentre per i laziali meta di Crivellone e piazzato di Mazzi. 

La gara terminerà così con il punteggio di 30-18 e l’intera posta in palio per la capolista che, con i punti guadagnati oggi, sale a quota 49 e approfitta anche del pareggio tra le due seconde Catania e Prato. Scivola al terzo posto l’Alghero che resta a 38.

Ora il campionato si rifermerà per due settimane, ancora per il Sei Nazioni. Si ritornerà a giocare il 24 Marzo quando a Maria Pia arriverà il temibile Catania. 

TABELLINO UNIONE RUGBY CAPITOLINA  AMATORIRUGBY ALGHERO 

30-18 (5-0)

UNIONE RUGBY CAPITOLINA – Romano,Corvisieri , Iacolucci, Colitti, Crivellone, Mazzi, Vannini, Budini, Maesano, Trapasso, Franco, Cerqua, Herrera(10’st Polioni), Rampa, Montagna(10’st Orabona).

Allenatore Fabio Ianni

AMATORI RUGBY ALGHERO – Bortolussi, Bombagi, Delrio, Serra, Micheli, Oneone, Armani, Fernandez, Sciacca, Ceglia, Fall, Paco, Stefani(5’st Prette), Spirito, Ilie(5’st Salaris)

Allenatore Tino Paoletti

MARCATORI: pt – 4’ m Crivellone Tr Mazzi(7-0); 7’ cp Mazzi(10-0); 12’m Micheli(10-5); 17’m Franco(15-5); 28’ cp Micheli(15-8); 30’ m Rampa Tr Mazzi(22-8); st- 14’ m Bombagi L.(22-13); 17’cp Mazzi(25-13); 22’m Crivellone(30-13); 32’m Micheli(30-18).

CARTELLINI: 26’pt giallo Romano(Cap); 32’pt giallo Maesano(Cap);12’st giallo Cerqua(Cap); 15’st giallo Franco(Cap); 16’ giallo Fernandez(Aho)

Arbitro Massimo Salierno (NA)