Rugby, Alghero ritorna a vincere

ALGHERO – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L’Alghero ritrova sul campo de I Medicei Cadetti di Firenze un risultato positivo che mancava ormai da tre turni. 5 i punti conquistati dagli algheresi che salgono a quota 23, guadagnano la seconda posizione ai danni del Pesaro, sconfitto pesantemente a Catania,  e si portano a -8 dalla vetta occupata ancora dalla Capitolina, vittoriosa con il Perugia.

Entrando nel merito della cronaca di gara, la partenza non è stata delle migliori per l’Amatori Alghero che è andata sotto di 15 punti già al quarto d’ora. D’Aliesio con due mete, di cui solo una trasformata, e Pietrangeli autore della trasformazione e poi di un piazzato, hanno portato avanti i toscani. Il primo squillo algherese arriva al 18’ quando Fernandez trova la via della meta e Micheli trasforma. Al 37’ poi va in meta anche Armani, recuperato dopo alcune giornate e ancora Micheli trasforma per il 15-14, risultato con il quale si va al riposo.

Al ritorno in campo la musica cambia e l’Alghero ha una reazione concreta. E’ Daniele Pesapane al 6’ a realizzare la meta (non trasformata) del sorpasso algherese(15-19). Si gioca. I padroni di casa provano ad agguantare gli ospiti ma questa volta è il tongano Oneone, autore di una buona prestazione,  a schiacciare la palla in meta e insieme ai due punti della trasformazione del numero 15, a portare il risultato sul 15-26. I padroni di casa spingono e riescono a trovare altri 5 punti con la meta di Elegi ma orami non ‘c’è più tempo. L’arbitro Chirnoaga decreta la fine delle ostilità e il punteggio si fissa sul 20-26 per l’Alghero. Una vittoria importante su un campo non facile ma soprattutto il ritorno al successo che per l’Alghero significa anche la conquista del secondo posto.

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – domenica 16 dicembre 2018

Serie A, VII giornata

Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti v Amatori Rugby Alghero 20-26 (15-14)

Marcatori: p.t. 5’ m D’Aliesio (5-0); 8’ m D’Aliesio tr. Petrangeli (12-0); 14’ cp Petrangeli (15-0); 18’ m Fernandez tr Micheli (15-7); 37’ m Armani tr Micheli (Amatori Rugby Alghero) 15-14; s.t. 46’ m Pesapane (15-19); 60’ m Oneone tr Micheli (15-26); 79’ m Elegi (20-26).

Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti: Reale (65’ Falleri);  D’Aliesio (44’ Elegi N.), D’Andrea, Petrangeli, Cervellati (47’ Marucelli); Bartoli, Taddei; Burattin (65’ Michelagnoli), Santi Fi., Di Donna; Massimo (65’ Fissi), Biagini; Panerai (60’ Manigrasso), Bartolini (69’ Kapaj), Chiostrini (69’ Santi Fr.).

All. Lo Valvo 

Amatori Rugby Alghero: Micheli; Delrio, Serra (cap.) (68’ Madeddu R.), Oneone, Pesapane; Anversa, Armani; Fernandez, Sciacca, Ceglia; Fall, Pao; Stefani (60’ Gabbi), Salaris, Ilie (58’ Prette).

All. Paoletti

Arb. Chirnoaga (Roma)

AA1 Caprini (Pesaro) AA2 Gargamelli (Pesaro)

Cartellini: 35’ giallo a Petrangeli (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti)

Calciatori: Petrangeli (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti) 2/5; Micheli (Amatori Rugby Alghero) 3/5 ;

Note: giornata coperta, 4°, campo in buone condizioni, spettatori circa 300. 

Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti 1; Amatori Rugby Alghero 5 

Man of the match: Oneone (Amatori Rugby Alghero)