“Ritardi bonifica? Colpa del Comune”

ALGHERO – Si chiuso ieri sera il Direttivo del Circolo PD di Alghero dedicato interamente al programma di conservazione e valorizzazione delle aree della Bonifica di Alghero. Si è trattato di un incontro molto tecnico a cui hanno partecipato l’Assessore Regionale agli Enti Locali e Urbanistica Cristiano Erriu, ed il Consulente dell’Assessorato all’Urbanistica Ing. Vannini che hanno aggiornato i membri del Direttivo sullo stato dei lavori ed illustrato il percorso fatto sino ad ora. Erano presenti anche Gianfranco Ganau Presidente del Consiglio Regionale, il Senatore Silvio Lai e il dirigente PD regionale Giacomo Spissu. L’incontro rientra nel quadro ormai consolidato del Circolo PD Alghero che esercita il suo ruolo di raccordo e sintesi politico-istituzionale tra il territorio e le istituzioni di governo della Regione. Sono intervenuti l’Ing. Alessandro Balzani che segue la procedura per conto della Segreteria PD Alghero e i consiglieri comunali Enrico Daga e Mimmo Pirisi.

Come ha illustrato l’Assessore, alla stipula del protocollo d’intesa tra Regione e Comune del Luglio 2014 sono seguiti una serie di incontri nel corso dei quali sono state discusse le attività di riordino delle conoscenze, l’avvio degli studi per il PAI e la VAS, e la copianificazione dei beni dell’assetto storico-culturale. L’Assessore ha ribadito che la Direzione Generale all’Urbanistica ha assicurato il necessario supporto tecnico e ha fatto presente fin dall’inizio del percorso quali fossero gli adempimenti preliminari cui il Comune doveva necessariamente assolvere al fine di stimare la tempistica del procedimento nell’ottica di una ampia e fattiva collaborazione. Oltre all’assistenza tecnica la RAS ha fornito anche un sostegno finanziario al Comune nell’ordine di €100.000 finalizzato specificatamente all’espletamento di tali procedure.

Durante le varie riunioni il Comune avrebbe presentato stralci del programma su cui ha ricevuto assistenza tecnica dalla Regione ed ha quindi trasmesso una proposta preliminare di programma. La mole di materiale presentato è di taglio prettamente descrittivo-analitico, manca ancora la parte di proposta progettuale operativa che dia un’idea della visione di sviluppo che Alghero ha per il suo Agro. Il lavoro pertanto, ha puntualizzato l’Ing. Vannini, necessita ancora di una adeguata maturazione perché si arrivi a trasformare questo programma preliminare dal taglio molto “accademico” in un reale programma strategico-operativo. Comunque, sulla base del materiale a disposizione la RAS ha organizzato un tavolo tecnico, e per accelerare il processo si è fatta carico di coinvolgere tutti gli enti preposti (Adis, Provincia di SS, Soprintendenza, Servizio Tutela del paesaggio, Arpas, Servizio Valutazioni Ambientali) che fino a quel momento non erano ancora stati coinvolti dal Comune.

Il tavolo tecnico si è tenuto il 21 Luglio 2016 durante il quale è emersa la volontà da parte di tutti gli enti di supportare il percorso e di impegnarsi affinché i tempi tecnici fossero ridotti al minimo a condizione che il Comune espletasse le procedure necessarie. Durante quella riunione infatti è stato ribadito ancora al Comune che rimangono fermi i tempi per l’espletamento della variante e la necessità di acquisire i pareri relativi a VAS, PAI e tutela del paesaggio in relazione al Programma. Il tavolo si sarebbe dovuto aggiornare entro una decina di giorni e la RAS è, ad oggi, in attesa di comunicazione dal Comune. L’Assessore Regionale ha quindi illustrato le principali criticità emerse nel corso dell’affiancamento al Comune: una tecnostruttura non ancora pronta; la necessità di una maggiore proattività del Comune per il completamento dell’iter di approvazione del programma, fin qui fortemente sostenuto dalla RAS che non può però sostituirsi al Comune; la proposta di variante del Comune deve essere integrata alla luce della delibera di Giunta regionale; i tempi richiesti difficilmente potranno essere rispettati se il Comune non provvederà tempestivamente ad attivare le varie procedure propedeutiche.

L’Assessore ha inoltre precisato che, a differenza di quanto è stato erroneamente riportato da certa stampa locale, la tempistica non è in difetto per ragioni legate alla Giunta Regionale bensì per lunghe attese di risposte dal Comune. Alla riunione hanno partecipato rappresentanze dei tre comitati di Borgata che hanno incassato ancora una volta un plauso speciale per il loro assiduo impegno su tutte le questioni riguardanti l’Agro algherese.
E’ seguito un dibattito ricco di interventi tra cuil’ex deputato Francesco Carboni. Hanno contribuito al dibattito anche numerosi rappresentanti di categoria Giovanni Canu Presidente provinciale CIA, Milena Sanna rappresentante zonale della Coldiretti, Giovanni Doppiu per la CGIL, Gianfranco Panai Presidente Agci Sassari.

Nella foto l’incontro di ieri con l’assessore regionale Erriu nella sede del Pd di Alghero

G.V.