Rischio Bilancio: occasione per l’Udc

ALGHERO – Oramai il Consiglio si riunisce a singhiozzo, discorso simile per le commissioni. Ma, essendo fissata la scadenza non prorogabile della discussione ed eventuale approvazione del “Rendiconto Finanziario”, sono state calendarizzate le commissioni competenti. Ieri si è svolta la seconda seduta di esse alla presenza dell’assessore Tanchis. Ancora una volta la maggioranza ha palesato la precarietà dei numeri. L’inizio seduta è stato garantito anche dalla presenza delle opposizioni, mentre l’Udc, anche se ieri non si votava alcun atto e la commissione non era vincolante, ha lasciato in anticipo la seduta.

Durante il dibattito sono state evidenziate le criticità del documento e soprattutto l’assenza durante gli incontri degli assessori con a capo le deleghe più rilevanti che, vista la “moria” di delegati di Giunta, dovrà vedere direttamente la presenza del sindaco. Questo, probabilmente, avverrà nella terza seduta di commissione come chiesto ed ottenuto dalle opposizioni con a capo Michele Pais, Maria Graza Salaris e anche dal capogruppo del Pd Mimmo Pirisi. Quest’ultimo, anche per fare chiarezza su alcune notizie emerse in queste ore, ha deciso che voterà “no” al Bilancio, “ma il numero dovrà essere obbligatoriamente mantenuto dalla maggioranza come deciso dal partito e ciò anche alla presenza del segretario provinciale”. Certamente è molto probabile che, qualora Bruno “senta puzza di bruciato”, fissi l’assemblea in seconda convocazione. A quel punto basta un terzo dell’Aula, anche se si sancirebbe la fine della maggioranza.

A questo punto è possibile che il 31 si possa palesare una bocciatura del bilancio vista anche la presa di distanze dell’Udc che, proprio in occasione del Rendiconto, avrà la possibilità di definire al meglio la sua posizione critica rispetto agli ultimi mesi di governo dell’amministrazione Bruno. Certamente, come accade da mesi, continua il balletto dei numeri con maggioranza e opposizioni che spesso (per alcuni troppo spesso) ballano la medesima melodia. Per adesso, come detto, è stata fissata un’altra seduta di commissione poi, dopo quasi due mesi (da record negativo) il prossimo Consiglio sul Bilancio. E poi, nonostante i tanti temi ancora da risolvere, arriva agosto.

Nella foto il Consiglio Comunale

S.I.