Rinascita sport, la ricetta di Muroni

ALGHERO – “Lo Sport è veicolo di inclusione sociale, miglioramento della salute e della qualità della vita, benessere di comunità, fattore di promozione territoriale, maggior integrazione tra mondo sportivo e disabilità. Tutto questo è stato disatteso dalla attuale amministrazione in carica che è riuscita a rendere  difficile la pratica dello sport ad Alghero”. Cosi Antonello Muroni, già assessore e presidente del Consiglio Comunale, uomo di sport da una vita e candidato con Noi con Alghero nel Centrodestra a supporto di Mario Conoci sindaco.

“Ora Grazie al piano strategico previsto nel programma della Coalizione di Centrodestra “Alghero per lo sport” che rappresenta il percorso programmatico incentrato sullo sport e sulla pratica sportiva nella città di Alghero nato dalla consapevolezza del ruolo che lo sport ricopre nella città e per la città è possibile cambiare radicalmente rotta”.

“Per la prima volta-dice Muroni- nella sua storia il Comune di Alghero vuole dotarsi di un Piano strategico per lo Sport, dove dare maggiore rilevanza allo sport, sia in termini di risorse, che portando avanti una riorganizzazione interna del Settore Sport del Comune di Alghero”.

“Lo Sport deve rappresentere una forte scelta di integrazione delle politiche che maggiormente hanno un peso, sia sulla promozione internazionale della città, sia sulla coesione sociale dei Quartieri.Concepire lo sport come ‘un luogo di incontro urbano’ e pertanto di ‘cura delle relazioni’, ci consente di guardare ad un nuovo ruolo delle politiche sportive, al pari delle politiche culturali. Una strategia globale per la sostenibilità che, se calata nel contesto regionale e algherese, può individuare nella rete degli impianti e delle associazioni sportive una infrastruttura materiale e immateriale di straordinario valore, attorno alla quale organizzare un nuovo ruolo delle istituzioni pubbliche, dei cittadini, degli ‘imprenditori civili’ e degli educatori, per citare solo i protagonisti principali”. Sono diversi i punti fondanti da portare avanti, tra cui il Progetto “6Sport”.

“6sport” è il progetto cheprevede l’erogazione di un voucher per ciascun bambino residente nel Comune di Alghero iscritto alla prima classe della scuola primaria nell’anno 2019/2020 per poter praticare qualunque disciplina sportiva. Un aiuto importante per le famiglie e le nuove generazioni. Il piano strategico“Alghero per lo sport” dovrà prevedere investimenti da parte dell’Amministrazione comunale, sia attraverso il proprio Bilancio, che ricorrendo Bandi Ministeriali, Regionali, CONI e Finanziamenti Europei”.

“Altro punto fondante che sarà realizzato nell’immediato è il Piano quinquennale straordinario per la riqualificazione degli impianti sportivi Comunali, con ricognizione delle necessità, individuazione delle priorità, ricerca delle risorse economiche e infine avvio e attuazione. Siamo abituati a rimboccarci le maniche e lavorare -conclude Muroni,- per Noi lo Sport è una priorità”.

Nella foto Antonello Muroni

S.I.