Riformatori corteggiati (ancora) da Bruno

ALGHERO – Non c’è due senza tre. O forse quattro e oltre. Ieri pomeriggio nuovo incontro tra il Sindaco Bruno e i Riformatori Sardi. Partito all’opposizione dell’attuale compagine governativa che, però, da mesi è corteggiato da Mario Bruno per un eventuale ingresso in maggioranza. La forza politica di Centrodestra, che anche nelle recenti consultazioni ad Iglesias, dove l’Udc si è schierato col Pd, è rimasta “fedele” agli storici alleati, stesso discorso nella massima assise regionale e quella cagliaritana, ha sempre detto, tramite i leader locali, in particolare Pietrino Fois, che “ai reiterati inviti del Sindaco, era doveroso ascoltare cosa aveva da dire, ma non c’erano le condizioni per accettare un eventuale accordo”.

Passaggio che, almeno nell’incontro di ieri, in cui i Riformatori sono stati rappresentanti da Francesco Marinaro, già candidato a sindaco e consigliere comunale, avrebbe visto “sul tavolo” diverse posizioni e questioni. Si parla addirittura di ruoli in Giunta e perfino il vice-sindaco, oltre che la possibilità di inserimenti nelle partecipate ed evidenti condivisioni programmatiche. Insomma, più o meno, a quanto pare, gli stessi temi già affrontati nei precedenti incontri. Certo, non si può più parlare di Puc, perchè pare assodato che tale provvedimento oramai è quasi impossibile che possa essere adottato da questo Consiglio, ciò a seguito anche delle numerose “incompatibilità” presenti tra i banchi della maggioranza e pure opposizione.

Dell’incontro di ieri, ovviamente, non c’è alcuna ufficialità. Ma, secondo indiscrezioni, la narrazione sarebbe quella riferita con anche medesimo epilogo degli altri incontri. Infatti, anche nell’incontro di ieri, in linea col coordinatore regionale Fois, la risposta dei Riformatori pare sia stata la medesima ovvero che non ci sono le condizioni per creare qualcosa che, a parte le varie contingenze, vada anche oltre questa esperienza amministrativa. Ma, come insegna la politica algherese, niente è scontato e il tempo che ci separa dalla elezioni sarà sicuramente proficuo di sorprese e dunque notizie.

Nella foto Francesco Marinaro

S.I.