Rifiuti: Jodo segnala, Selva pulisce

ALGHERO – Ogni amministrazione ha una sensibilità diversa e, spesso, riflette quella del proprio sindaco. In questo caso, è oramai evidente, c’è un’attenzione fuori dal comune rispetto a quanto avviene sui social e più in generale riguardo quanto diffuso dai vari media come la realtà fosse solo quella “virtuale” e non quella reale, vista coi propri occhi. Ma, al giorno d’oggi, è giusto monitorare tutte le piattaforme comunicative comprese le segnalazioni, via facebook, di singoli cittadini e nel caso specifico di persone che hanno scelto, come nel caso del sassarese, già consigliere comunale, Antonio Jodo, di utilizzare il mezzo per portare all’attenzione degli amministratori i vari problemi.

Questioni che, però, spesso dovrebbero già essere note e che non dovrebbero necessitare di interventi terzi, ma tant’è, questa è anche l’era dei social. Certamente operare e reagire esclusivamente a tali segnalazioni può diventare una lama a doppio taglio o comunque allontanare chi governa da realtà meno evidenti e in generale da problemi considerati minori. Ma, nel caso in esame, siamo davanti all’annoso, e negli ultimi anni più grave, problemi dei rifiuti. In particolare ai cumuli lasciati a ridosso della spiaggia del Lazzaretto. Questione di inciviltà, ovviamente. Ma come abbiamo detto più volte, purtroppo, non sarà nessun amministratore a trasformare in svizzeri molti incivili.

Antonio Jodo, come più volte ha fatto, pubblicato un video denunciando l’ammasso di rifiuti presente all’ingresso della spiaggia. Immediatamente nel medesimo post su facebook è intervenuto l’assessore Selva che non ha esentato da colpe anche i privati che gestiscono l’area. “Il nostro servizio in spiaggia prevede il ritiro e il posizionamento dei cestini, prestate attenzione, come ho notato io, nel parcheggio privato sostano camper e auto, come mai il privato che fa pagare e non posiziona nessun cestino?”, scriveva Selva. A parte questo scambio, non sono trascorse neanche un paio d’ore che, come già annunciato dall’assessore, sono stati posizionati i cestini anche al Lazzaretto. Del resto le lamentele sulla loro assenza sono sempre più diffuse, ma da Sant’Anna fanno sapere che stanno procedendo a sistemarli in tutti gli arenili come accaduto anche ieri proprio al Lazzaretto.

Nella foto Antonio Jodo commenta positivamente il posizionamento dei cestini, mentre nel video pubblicato prima la denuncia della sporcizia

S.I.