“Rifiuti, costi stellari e fallimenti”

ALGHERO – Non c’è pace per il servizio di raccolta dei rifiuti. Dopo bene 5 anni di proroga, l’assegnazione da parte dell’amministrazione Bruno, caratterizzata da ricorsi, denunce, indagini ancora in corso, ancora stenta a decollare. Anzi, nonostante l’afflusso dei turisti si sia concentrato in poche settimane e già da adesso ci sia un netto calo delle presenze, soprattutto nelle strutture non-ufficiali, emergono giornalmente problemi e segnalazioni di disservizi.

Come quelle di questi giorni di alcuni ristoranti dove l’immondizia non è stata ritirata per diverse ore con le conseguenze deleterie per l’immagine della città e la salute dei cittadini che ne sono derivate. “L’appalto della nettezza urbana sta diventando un copione recitato a braccio”, cosi il consigliere comunale di Forza Italia-Alghero Michele Pais, attraverso facebook, rispetto a tali problemi ancora irrisolti.

E continua, “totalmente inapplicato il progetto che è stato giudicato vincitore della gara e che ci costa 3 milioni di euro in più l’anno. Qualche specchietto per le allodole, come i risciò per l’asporto della spazzatura al centro storico, come fumo negli occhi o figlia di fico per coprire le vergogne di investimenti tecnologici mai realizzati e un servizio molto al di sotto delle aspettative e del costo”.

Nella foto la condizione di uno stallo della raccolta dei rifiuti in questi giorni

S.I.