“Ricapitalizzazione solo coi privati”

CAGLIARI – La Giunta approva il disegno di legge sulla ricapitalizzazione della società di gestione dell’aeroporto di Alghero su proposta dell’assessore dei Trasporti, Massimo Deiana. Il provvedimento stabilisce che la Regione e la Sfirs possano intervenire, nella misura massima di 5,821 milioni di euro, per la copertura delle perdite della Sogeaal, sulla base della situazione contabile, patrimoniale ed economica approvata dall’assemblea dei soci e per la ricostituzione delle condizioni minime che consentano la privatizzazione, imposta da un preciso obbligo di legge.

Questo intervento è subordinato al contestuale acquisto da parte di un investitore privato, selezionato in base alla procedura indetta a maggio dello scorso anno, del 71,25 % del pacchetto azionario della società, corrispondente a un investimento non inferiore a 9,468 milioni di euro. Lo scalo di Alghero – come evidenziato nel vigente Piano nazionale degli aeroporti – riveste un ruolo strategico nel panorama aeronautico nazionale e regionale.

“Per queste ragioni – conclude Massimo Deiana – la Giunta ha ritenuto opportuno ed economico ricapitalizzare la società ai fini della sua privatizzazione. Occorre rimarcare infine che l’intervento della Regione potrà avere efficacia solo in presenza del contestuale acquisto da parte di privati del pacchetto azionario sul quale non è stato esercitato il diritto di opzione dal socio pubblico”. Il disegno di legge sarà ora sottoposto all’approvazione del Consiglio regionale.

Nella foto l’aeroporto di Alghero

S.I.