Restyling cimitero, al via i lavori (420mila euro)

ALGHERO – Sono iniziati oggi i lavori di manutenzione straordinaria nel cimitero del Mariotti. L’importo finanziato è di 420 mila euro con fondi di bilancio, per lavori di completamento nella zona di ampliamento e nella zona storica del cimitero. Interventi di ripristino quanto mai attesi in alcune parti del camposanto il cui stato di deterioramento ha reso negli anni molto problematica la frequentazione dei visitatori.

Il progetto che l’impresa Lumen Srl di Sassari, aggiudicataria, metterà in si prefigge principalmente di mettere fine ai disagi nelle parti di loculi coperti realizzate negli anni 80 ed a fine anni 90. La parte più degradata è quella realizzata negli anni ottanta, nella quale si dovrà finalmente riordinare il sistema di raccolta delle acque è così risolvere il problema delle infiltrazioni. Problemi strutturali, lesioni da risanare, impermeabilizzazioni, sono le opere previste e non più rimandabili al fine di evitare l’aggravarsi delle condizioni.

L’altra parte delle opere riguarda le “palazzine” dei loculi realizzate con un progetto che prevedeva, oltra ai cinque piani sovrapposti dei loculi, anche una soluzione inefficace di convogliamento delle acque della copertura.  Anche in questo caso, le infiltrazioni hanno creato diversi problemi che spesso hanno causato l’impraticabilità dell’accesso.

“Mettiamo fine ad un disagio che ha reso difficile lo svolgimento delle visite a tanti cittadini; un problema molto sentito da parte di una grossa fetta di cittadini che più volte hanno esposto lamentele al riguardo”, spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Antonello Peru. L’appalto prevede inoltre la realizzazione di nuovi 64 loculi, compresi in un fabbricato in muratura da costruire nella zona di ampliamento del cimitero, in continuità con il blocco esistente.