Rally tra Alghero e Olbia: percorso e prenotazioni dei team

ALGHERO – Ritorna  in Sardegna la tappa italiana del campionato mondiale Rally, in programma tra Olbia e Alghero dal 2 al 5 giugno. A quattro mesi dal via della gara,  è stato reso noto il percorso che ospiterà la corsa, organizzata dall’Automobile Club d’Italia con la partnership della Regione Sardegna. La prova, quinta manche del Mondiale Rally, avrà un percorso composto da 21 prove speciali, suddivise in tre tappe per complessivi 314,31 km cronometrati. Il quartier generale ritorna quest’anno ad Alghero, con il parco assistenza allestito anche stavolta tra le banchine del porto turistico e il Piazzale della Pace, mentre sala stampa, direzione di gara e quartier generale saranno di nuovo ospitati a Lo Quarter.

Programma. Giovedì 2 giugno alle ore 9.01 ci sarà lo shakedown di Olmedo (3,25 km) mentre nel pomeriggio ci sarà il trasferimento ad Olbia, dove verrà data la partenza ed ospitata alle ore 18.08 la speciale di apertura a Cabu Abbas (3,23 km), che era stata già prevista due anni fa ma poi non si era disputata causa Covid.

Sabato 4 giugno come d’abitudine è prevista la classica giornata ricavata sugli sterrati del Monte Acuto, composta da 8 prove speciali e 134,84 km cronometrati. Si inizia con due passaggi a Coiluna-Loelle (22,91 km) e Monte Lerno (16,57 km), prova speciale questa famosa per il Micky’s Jump ed unica sempre presente in tutte le 19 edizioni della corsa. Nel pomeriggio ci saranno i crono di Osilo-Tergu (14,91 km), che torna dopo un anno di stop, e Castelsardo (13,03 km) con il ritorno dei piloti ad Alghero alle ore 20.48.

Infine domenica 5 giugno sono 43,28 i km cronometrati da percorrere suddivisi in quattro speciali, con due passaggi a Monte Baranta (14,51 km) e nella power stage di Sassari-Argentiera (7,13 km), che nel secondo passaggio delle ore 12.18 andrà in onda in diretta televisiva in tutto il mondo. Davvero un gradito ritorno questo, visto il suo lay out unico e inimitabile, che rappresenta un’importante immagine della manifestazione. Solo allora sapremo con certezza il nome del vincitore di questa 19a edizione dell’appuntamento tricolore del mondiale rally, vincitore che poi come da tradizione si tufferà insieme a tutto il team nelle acque del porto di Alghero.

Intanto iniziano le prenotazioni da parte dei team che andranno ad occupare alcune delle strutture ricettive della Riviera del Corallo. Mentre, per quanto riguarda gli appassionati, ancora non ci sono importanti segnali riguardo le eventuali presenze che andranno a crescere con l’avvicinamento della data del Rally.