Rally Mondiale: una vetrina per l’Isola

ALGHERO – Polvere, dossi, guadi, 325 chilometri di adrenalina pura, albe e tramonti a tutta velocità, scenografie naturali da far venire la pelle d’oca, paesaggi da mozzare il fiato, un titolo mondiale in palio, sempre con il cuore in gola e il piede sull’acceleratore, 49 equipaggi in rappresentanza di 21 Paesi da tutto il pianeta, migliaia di tifosi, centinaia di addetti ai lavori, tantissimi giornalisti, fotografi e cameraman, obiettivo puntato sulla Sardegna, sulla sua bellezza, un’infinità di eventi culturali per ridere, festeggiare, gioire e scoprire tutto su un’isola che è un continente, mille anime, mille culture, mille tradizioni, mille sapori, tutti esposti in una grande vetrina in cui i suoni della storia fanno da sottofondo al rombo dei motori. C’è tutto il mondo e c’è tutta la Sardegna a Rally Italia Sardegna 2016, tappa del World Rally Championship, la più importante manifestazione rallistica al mondo, che porterà ancora una volta nell’isola i più grandi talenti al mondo e le più prestigiose case automobilistiche. Organizzata dalla Fia con la collaborazione di Automobil Club d’Italia e il supporto operativo di Aci Sport, la tappa italiana del campionato del mondo sbarca ancora nell’isola e sceglie Alghero come base.

Un premio all’organizzazione degli ultimi due anni, dalla Regione Sardegna al Comune di Alghero a tutti i partner pubblici e privati. Un tributo alla città, che ha risposto con un calore e un entusiasmo assolutamente contagiosi, che hanno fatto di Rally Italia Sardegna uno dei momenti più spettacolari e attesi anche dai piloti, dalle case automobilistiche e dall’intera carovana di Wrc 2016. Per quello che succede quando si accendono i motori, ma anche per tutto quello che accade intorno. Il conto alla rovescia è già iniziato da un pezzo e ormai mancano pochi giorni. L’appuntamento con Rally Italia Sardegna è fissato dal 9 al 12 giugno e attraverserà l’intero Nord Sardegna tra appuntamenti storici e nuove prove ad altissimo tasso di spettacolarità. Ad Alghero si lavora giorno e notte per allestire un immenso paddock a cielo aperto che trasformerà il lungomare, il porto e il centro storico in una “città nella città”, una cittadella automobilistica dove troveranno spazio la direzione di gara, la sala stampa e il parco assistenza. Perché nella Riviera del corallo la festa inizierà prima e finirà dopo grazie a un cartellone di eventi collaterali decisamente all’altezza della situazione.

Macchine da rally storiche, un museo dedicato alle vecchie glorie, i campioni di oggi che si alternano tra il campo da calcetto e l’area degli autografi, musica e intrattenimento fino a tarda notte: non manca proprio nulla. Neanche uno spazio dedicato all’isola, a tutta l’isola, alle sue potenzialità, che grazie a manifestazioni del genere vengono esportate in tutto il mondo. Oltre agli appassionati che arriveranno in città e nel territorio durante le gare, la copertura mediatica sarà totale grazie alla nuova partnership con Mediaset, che garantirà la diretta delle prove speciali e la trasmissione di tutte le altre, con highlights continui e un magazine quotidiano di quasi un’ora, tra pregara e dopogara.

Tante le novità dell’edizione 2016 che riguarderanno Alghero. Per la prima volta la cittadina catalana farà da scenario alla cerimonia di partenza. Si inizia mercoledì 8 giugno con una inedita partita di calcetto tra i piloti in corsa per il titolo mondiale. I campioni di rally si sfideranno sul campo in sintetico allestito per l’occasione al porto, nella Banchina Millelire. Alle 19.30 si rinnova la tradizionale cerimonia della firma degli autografi all’interno del parco assistenza, dove alle 20 sarà inaugurato il Rally Museum World con la prestigiosa esposizione “Legend Overalls Collection”, una collezione di 70 tute originali dei campioni che hanno fatto la storia di questa disciplina e del World Rally Championship.

L’area sarà dedicata al rimpianto Henri Toivonen: i tifosi di rally potranno ammirare la Lancia Delta S4 originale con cui vinse nel 1985. L’area museale si trova al porto, nella Banchina Garibaldi. Alle 20.30 il sindaco di Alghero, Mario Bruno, insieme agli organizzatori e ai partner darà il via ufficiale a Rally Italia Sardegna 2016. Giovedì 9 giugno alle 16 una serie di auto da rally storiche sfileranno in parata per Alghero. Dal porto faranno il loro ingresso in piazza Civica, risaliranno lungo via Carlo Alberto fino ad arrivare in piazza Sulis, immettersi attraverso la rotatoria in via XX settembre e da lì rientrare al porto lungo via Cagliari. Alle 17 la parata delle auto che in passato hanno accesso l’entusiasmo degli appassionati sarà seguita da quella delle macchine che stanno infiammando i tifosi sparsi per ogni latitudine del pianeta, che in migliaia si sono dati appuntamento in Sardegna per quella che viene considerata una delle tappe del mondiale più belle e divertenti. Da lì in poi Rally Italia Sardegna entrerà ufficialmente nel vivo con il controllo orario.

In occasione di Ris 2016, il Forte della Maddalena, conosciutissima area riservata allo spettacolo e alla cultura, crocevia tra il porto, il lungomare e la piazza civica, si trasformerà in Casa Sardegna. Si tratta di una grande area espositiva in cui i visitatori internazionali ma anche gli algheresi potranno conoscere o riscoprire il meglio dell’isola e delle sue tradizioni gastronomiche, produttive, artigianali e culturali, affiancate alle forme più evolute e innovative del made in Sardegna. L’ultima novità dell’anno per la Riviera del corallo riguarda il coinvolgimento delle scuole. Nell’ambito dei progetti che ciascun istituto scolastico è tenuto a sviluppare per favorire l’alternanza scuola/lavoro come esperienza di formazione, gli organizzatori hanno formalizzato un accordo con i licei algheresi, che metteranno a disposizione dell’evento 60 ragazzi delle terze classi, che saranno suddivisi tra sala stampa, segreteria amministrativa, controllo accrediti, accoglienza ospiti, volantinaggio, promozione, info desk, e ospitalità a Casa Sardegna. Alla fine di Ris 2016 i ragazzi saranno valutati dagli organizzatori e la scuola terrà conto dei crediti maturati nel corso di questa straordinaria occasione di approccio al mondo del lavoro tramite un mondo ricco di opportunità.

Nella foto (di Andrea Manca) la presentazione di questa mattina

S.I.