Rifiuti: denunce e rinvio ricorso

ALGHERO – Ancora nessuna assegnazione definitiva per il nuovo appalto di raccolta dei rifiuti ad Alghero. Il bando è stato vinto da Ambiente 2.0 del gruppo Aimeri. Contro di essa pende, però, un ricorso al Tar da parte della seconda e terza arrivate ovvero Devizia e Climat. L’udienza si doveva tenere il 25 maggio, ma vista la mole di documentazione da studiare, è stata rinviata. Dunque anche l’avvio dell’estate, momento topico della vita sociale ed economica della Riviera del Corallo, sarà affrontato senza il nuovo appalto e in proroga dell’attuale azienda che oramai così arriva al quarto anno di rinnovo.

Ma non è l’unico dei problemi. Infatti è notizia di queste ore che Amnbiente 2.0 è stato oggetto di uno scandalo avvenuto in Emilia Romagna. In particolare a Ravenna il servizio è finito in Tribunale dentro quello che è stato definito “caos rifiuti”. Quattro in totale gli avvisi di garanzia notificati all’amministratore delegato di Ambiente 2.0, Francesco Maltoni e ad altri tre dirigenti: il direttore operativo Davide Bianchi, il responsabile operativo di area Andrea Milo e al responsabile operativo ad interim dell’area di Ravenna, Andrea Aiello, arrivato da Rozzano a Ravenna nel cuore dell’emergenza. Leggi].

Tutto questo mentre ad Alghero la condizione generale di decoro e di raccolta dei rifiuti è sempre precaria questo pur essendo in periodi di bassa stagione e con un numero di arrivi e presenze molto più basso degli anni passati. Eppure la situazione è peggiore e ciò, oltre il servizio di igiene, è riscontrabile nel verde cittadino quasi tutto seccato e con pochissima cura da mesi.

Nella foto un mezzo dell’Aimeri mentre lavoro nel centro di Alghero

S.I.