Privilegi onorevoli, tagliare col passato

ALGHERO – “Negli ultimi 10 anni uno dei temi che ha caratterizzato il dibattito politico nell’opinione pubblica è dato dal costo che i cittadini sono chiamati a sostenere per mantenere lo Stato, le Regioni e gli Enti Locali. Spesso ci si è trovati difronte a importi enormi e ingiustificati per le più svariate voci che nulla avevano a che vedere con l’effettiva responsabilità dovute alle cariche pubbliche ricoperte o a benefit fuori luogo come regalìe e orpelli di ogni genere”. Cosi i consiglieri comunali Emiliano Piras e Maria Grazia Salaris e l’ex-sindaco Stefano Lubrano sul tema dei privilegi e pensioni che potrebbero scattare se passasse la legge in discussione nel Consiglio Regionale. Dunque i tre esponenti sono in linea con quanto chiesto dalla Lega, tramite nota firmata da Michele Pais e Dario Giagoni [Leggi]

“Nonostante quindi il tema della spesa pubblica sia dibattuto come e, forse, più dei mondiali di calcio continuiamo a leggere di spese assurde e fra queste si distingue il maldestro tentativo dei consiglieri regionali sardi di auto-riconoscersi un’integrazione ai fini pensionistici, con validità retroattiva che consentirebbe a chi oggi siede sulle poltrone da consigliere regionale di aggiungere benefici a quelli importanti già oggi riconosciuti, aggravando, pare, di ulteriori 6 milioni di euro la spesa pubblica regionale solo per questa norma. E’ evidente che sono atti come questo a alimentare il conflitto tra cittadini e quel tipo di politica, che si traduce sempre più in rifiuto, in allontanamento da quello che invece dovrebbe essere il principale valore di una comunità libera, ovvero la partecipazioni e il confronto civico con le istituzioni”.

“Crediamo non vi sia giustificazione alcuna, abbiamo la piena convinzione che quasi tutti i consiglieri regionali si siano voluti attribuire “certezze” economiche future forse pensando al proprio domani, pieno di incertezze, dimenticandosi ancora una volta che il loro ruolo, pagato lautamente, è quello di lavorare per il domani, possibilmente roseo, dei sardi. Bisogna avere il coraggio di rompere con il passato, perché, se è vero che fare politica a volte comporta sacrifici, la grande sfida sta nel sapere interpretare il proprio ruolo di buon amministratore al pari di un buon padre di famiglia”.

Nella foto Maria Grazia Salaris

S.I.