Posta alterna: deserto Sardegna

CAGLIARI – “Dopo la chiusura di Tribunali, posti di polizia, caserme dei carabinieri e uffici statali l’azione di isolamento della Sardegna prosegue con la consegna della posta a giorni alterni decisa da Poste Italiane.” E’ il vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde che commenta così la decisione di Poste Italiane che dovrebbe coinvolgere 330 comuni dell’isola. “E’ evidente che la costante azione di mero marketing di Pigliaru e della sua Giunta non è sufficiente a bloccare la desertificazione dell’isola -aggravata dalla insufficienza di politiche dei trasporti- che rischia di trasformare la Sardegna in una regione del Terzo Mondo. Occorrono atti concreti e decisioni anche forti -attacca Tedde- e occorre rialzare la testa facendo valere le ragioni di una Sardegna che non riesce ad esercitare le sue prerogative che derivano dall’autonomia differenziata”.

“E’ sorprendente come una maggioranza che vanta al suo interno movimenti dell’area indipendentista continui a tenere la testa sotto la sabbia rispetto a problemi che rischiano di catapultare la Sardegna in una temperie sociale ed economica post bellica. Tra l’altro, nell’indifferenza di Pigliaru -sottolinea l’ex sindaco di Alghero- il piano di privatizzazione di Poste Italiane mette a rischio 750 dipendenti in Sardegna. Mentre lo Stato arretra e trattiene 600 milioni di euro dei sardi e l’Eni e le altre grandi industrie giocano a nascondino che fa il Governo regionale dei professori? Continua a rimanere assente ingiustificato. Con un Partito dei Sardi che assiste distrattamente a questo florilegio di ceffoni continentali”.

“Siamo convinti che occorra uno scatto di reni ed una reazione di tutte le forze politiche sarde, di maggioranza e di opposizione, per arrestare questo declino. Ma il primo passo -chiude Tedde- deve essere fatto dal Governo regionale che continua a sonnecchiare per non sentire le risse della maggioranza che perde pezzi e attende che il fermo biologico-politico imposto dal PD giunga al termine.”

Nella foto un postino al lavoro

S.I.