Posidonia, stupore a San Giovanni

ALGHERO – La piazza virtuale ribolle. Nell’era dei social, nonostante tutto, è difficile riportare fatti troppo distanti dalla realtà. Ancora di più quando si tratta di questioni sotto gli occhi di tutti e pure di straordinario interesse comune. La cura del litorale è una di queste. Ed è cosi che, dopo una raffica di comunicati dell’Amministrazione Bruno riguardanti delle azioni ancora da compiere e tutto questo a circa un mese dallo scioglimento del Consiglio Comunale, ci si domanda per quale motivo i mezzi hanno lasciato il cantiere di San Giovanni dove si dovevano portare via tutte le alghe? E’ uno stop temporaneo? Ci sono problemi o è tutto nella normalità? Quesiti che si stanno ponendo un po’ tutti.

Facebook è già da ore invasa da foto e commenti che inquadrano (anche in maniera ironica e pure molto critica) il desolante panorama dove insiste da anni il sito di stoccaggio della posidonia che fu creato quando non si poteva fare altrimenti e che negli anni a seguire doveva obbligatoriamente essere bonificato con altre scelte che, è evidente, non sono state fatte. Fino ad oggi, con l’invasione degli ultimi anni sul litorale di questo tipo di pianta marina che si aggiunge a quella già spiaggiata.

Insomma un problema più volte segnalato che per l’Amministrazione Bruno era risolto, ma è evidente che non lo sia. A ciò si aggiungerebbe uno stop sul sito di Cuguttu (dove per l’amministrazione e assessore Ambiente doveva andare la posidonia di quest’anno) perchè risulterebbe in un terreno soggetto a processo di usucapione. Inoltre, come detto, c’è da registrare la scomparsa dei mezzi che operavano a ridosso del porto e della passeggiata Barcellona. Quel che resta sono delle montagne marroni, un’area recintata e un’enorme scritta che oggetto di un’azione goliardica, ma che sottende la diffusa arrabbiatura per un ennesimo problema irrisolto. Speriamo, per il bene di Alghero, che il litorale sia preso sistemato, ripulito dalla posidonia e con gli stock definitivamente eliminati.

Nella foto le montagne di posidonia a San Giovanni

S.I.