Nuovo Porto: Pigliaru batta un colpo

CAGLIARI – “Nel 2015 la Regione Sardegna ha attivato una procedura di progetto di finanza per la riqualificazione e l’ampliamento del porto di Alghero, a seguito della presentazione di due differenti progettualità. Da allora nessuna notizia è più pervenuta da Cagliari”. E’ il Vice Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde ad intervenire sui problemi del porto di Alghero con un’interrogazione presenta oggi a Cagliari. Ancora una volta è l’onorevole di centrodestra a puntare i riflettori sui “grandi temi” dimenticati del territorio. Forse, il più importante è proprio quello relativo all’approdo turistico. Un’infrastruttura che, se messa a regime e rinnovata, potrebbe produrre un notevole ricaduta economica e dunque numerosi posti di lavoro marcando un chiaro passo verso l’uscita dalla devastante crisi che attraversa il comune catalano.

E Tedde spiega “il D.Lgs. 163/2006 prevede che l’amministrazione aggiudicatrice debba valutare entro tre mesi il pubblico interesse della proposta ad essa sottoposta. Nel caso del porto di Alghero – precisa l’ex Sindaco di Alghero – questo termine è abbondantemente scaduto e l’Amministrazione Pigliaru non si è ancora pronunciata nonostante le integrazioni e le modifiche che i due proponenti hanno puntualmente presentato sulla base delle richieste della Regione Sardegna. Un silenzio – prosegue il consigliere regionale algherese – che impedisce ai proponenti ed alla comunità algherese di conoscere gli intendimenti dell’Amministrazione Regionale su un progetto di notevole importanza per tutto il territorio del Nord Ovest della Sardegna, del quale il porto di Alghero costituisce uno dei volani del suo sistema economico”.

“Una delle strutture diportistiche più grandi ed attrezzate del Mediterraneo, con ampie prospettive di crescita e sviluppo che attendono solo il placet della Regione al fine di essere realizzate. L’interrogazione presentata oggi – conclude l’esponente azzurro – mira a sollecitare l’Amministrazione Pigliaru a decidere il futuro del porto di Alghero e scongiurare che ad esso non venga riservato lo stesso destino dell’aeroporto.”.

Nella foto il porto di Alghero

S.I.