Porto discarica: pulizie dei velisti

ALGHERO – Certi gesti spiegano molto piu’ delle parole in quale tremenda situazione sia finita Alghero. Nella giornata di ieri lo staff istruttori della scuola “Vela Yacht Club Alghero”, capitanati dallo storico rappresentate del club Marco Badessi, ha pulito lo scalo e tutta l’area antistante, specchio acqueo compreso. Ovvero la zona che vede proprio i novelli velisti cimentarsi nell’ingresso in mare i giovani velisti che nei mesi estivi frequentano i vari corsi. Ma, come commenta lo stesso Badessi, “il porto continua ad essere una discarica”.

Un luogo che dovrebbe essere un gioiello. Sinonimo di accoglienza e in molte localita’ perfino di benessere e ricchezza, anche questo aspetto per la Riviera del Corallo e’ diventato una negativita’ o peggio una mancata possibilita’ di sviluppo e crescita. Eppure ci sono dei privati pronti con soldi alla mano a realizzare da anni un nuovo scalo.

Anche su questo punto erano arrivate le rassicurazioni del sindaco Mario Bruno quando a gennaio, in difesa dei ritardi della Regione, disse che erano “tutti svegli” e che non c’era alcun impasse. Bene, anzi male, siamo a giugno e’ non solo non si e’ sbloccato l’iter per realizzare il nuovo porto, ma l’attuale approdo e’ una discarica in piena centro citta’ e in totale decadenza.

Nella foto i giovani velisti mentre puliscono una parte del porto

S.I.