Ponte romano: nuova area verde |foto

ALGHERO – Inaugurata venerdi mattina (16 settembre) l’area verde antistante il “ponte romano” di Fertilia. Alla presentazione hanno partecipato oltre che il vertici dell’Ente Parco, il presidente Farris e il direttore Mariani anche gli assessori ai lavori pubblici Raimondo Cacciotto e all’ambiente Raniero Selva e l’architetto Gianluca Zini della Soprintendenza di Sassari.

Quest’ultimo ha inoltre illustrato tutti i lavori eseguiti negli anni che hanno portato al consolidamento del ponte. Sono stati poi presentati i lavori di recupero ambientale, bonifica dai rifiuti e riordino della segnaletica informativa con recupero di una vecchia staccionata di delimitazione portati avanti dal Parco naturale regionale di Porto Conte in collaborazione con il Comune di Alghero e il supporto operativo della Geoparco Scar/Ati Ifras. Il sito oggi si presenta ordinato, pulito e gradevole per passeggiate all’aria aperta, attività di osservazione dell’avifauna della laguna del Calich.

Con la conclusione inoltre, del nuovo tratto di pista ciclabile realizzato dal Comune di Alghero l’area del “ponte romano” rappresenta un ulteriore luogo di fruizione sia sotto il profilo naturalistico che di attrazione turistica vista la presenza del vecchio ponte anch’esso consolidato attraverso due distinti interventi svolti dalla Soprintendenza ai beni artistici e architettonici di Sassari. Recentemente inoltre il Comune è riuscito a ripristinare una parziale illuminazione notturna del ponte ricreando una suggestiva cornice al paesaggio lagunare.
Nelle foto la nuova area verde

P.S.