Pochi voli e calo turisti, occhi su F2i

ALGHERO – Per diverso tempo sono stati additati di essere dei gufi o ancora di più come “persone che non vogliono bene ad Alghero”, ma alla fine, purtroppo, sembra che abbiano ragione coloro ribadivano, con ogni mezzo necessario, che l’Aeroporto era a rischio, nonostante (o per alcuni, proprio per quel motivo) sia subentrato un partner privato. E neanche l’ultimo di essi, ma anzi un soggetto, F2i, partecipato e organico allo Stato e dunque al Governo di turno, con attuali indicazioni di vertice legate al Partito Democratico, tra cui il leader maximo Antonello Cabras presente nel Cda del Fondo.

A prescindere da questi aspetti, che comunque contano visto che Alghero, Sassari e Regione sono stati governati e lo sono ancora dalla medesima parte politica che è in “cabina di pilotaggio” dell’Aeroporto algherese, cresce e pure aumenta la preoccupazione per uno scalo che certamente soffre il calo di interesse per questa zona della Sardegna che comunque, dati alla mano, resiste, ma non riesce ad andare oltre. E questo pesa, in maniera devastante, se si pensa che per usciamo da un triennio che i vertici nazionali degli albergatori definiscono “d’oro” per la Sardegna.

Figuriamoci cosa potrà accadere nei prossimi anni per le destinazioni, e dunque gli scali di riferimento, che non si hanno creato degli “anti-corpi” ovvero nuovi servizi, strutture ricettive moderne, svago, eventi di vario genere e così via. I risultati, purtroppo, sono sotto gli occhi di tutti: calo di turisti ad Agosto (cosa mai vista) e soprattutto nessuna notizia di incremento di voli per l’inverno e neanche estate prossima. Programmare, nel Turismo dunque nella principale economia di questo territorio, è tutto, ma, da anni, in questo modo, è difficile e le conseguenze del rischio declino sono evidenti a tutti. Perciò, è sempre più urgente che la politica locale ottenga degli impegni ben precisi di crescita dello scalo da parte di F2i e soprattutto che ci sia una svolta da “elettroshock” per l’offerta turistica locale.

Nella foto l’aeroporto di Alghero

S.I.