Più qualità per le case popolari

ALGHERO – “Prosegue l’impegno dell’Amministrazione nell’ambito delle politiche abitative e per il diritto alla casa per tutti, con l’utilizzo di importanti risorse finanziarie per interventi destinati a contrastare l’emergenza. Non solo alloggi già edificati e più recenti, ma anche aree con possibilità di edificazione immediata da destinare all’edilizia residenziale pubblica”. Cosi fanno sapere dall’amministrazione Bruno.

Sono i nuovi indirizzi tracciati dalla Giunta per reperire sul mercato immobiliare appartamenti da locare a canone moderato, a seguito del non soddisfacente esito del precedente bando in merito a qualità e tipologia delle offerte pervenute. L’acquisto degli immobili è garantito da una copertura finanziaria di 1.600.000 euro della Regione Sardegna a favore del Comune di Alghero. Il nuovo avviso pubblico in via di definizione, la cui pubblicazione è prevista a breve, terrà conto di una rosa più ampia di criteri atti a favorire maggiormente la qualità e la convenienza. L’acquisto ammesso riguarderà quindi alloggi già realizzati purché l’ultimazione dei lavori di costruzione o di ristrutturazione/riqualificazione complessiva degli stessi risulti successiva al 2005.

Gli interventi di acquisto saranno inoltre ammessi per alloggi da realizzarsi su aree edificabili già dotate delle necessarie opere di urbanizzazione; la superficie utile non dovrà essere inferiore a 45 mq e non superiore a 95 mq e l’ubicazione dovrà essere in palazzine di buona qualità dove siano presenti almeno 6 alloggi. Il programma abitativo avviato dalla Giunta contiene risposte concrete anche con l’intervento di 3,6 milioni di euro accordati all’amministrazione di Mario Bruno dalla Regione per ulteriori ventotto nuovi alloggi.

Nella foto la Giunta Bruno

M.S.R.