Pirisi in Giunta e ritorno Castellini?

ALGHERO – In vista del congresso di sabato del Partito Democratico (che non produrrà niente di nuovo sennò l’ingresso di alcune persone vicine all’area bruniana e la conferma di Salis segretario), è doveroso, anche se gli algheresi sembrano totalmente disinteressati ad esso, puntare i riflettori sul classico “toto-assessori”. Dopo tre anni di cambi mutamenti e cambi di casacca, ci si sarebbe aspettato bene altro, a non molti mesi dalla fine del mandato. Ma invece anche la parte finale della consiliatura di Bruno è caratterizzata da infinite discussioni, tavoli, riunioni e incontri legati esclusivamente alla necessità di trovare i numeri per “galleggiare” e continuare a mantenere le varie poltrone. Niente di scandaloso, ma certamente lontano anni luce dalle reali esigenze di Alghero.

Passando alla cronaca politica, come anticipato da Algheronews [Leggi], per ricoprire il ruolo di assessore all’Urbanistica sarebbe stato fatto quello di Alessandro Balzani, ingegnere, e componente del Partito Democratico di Alghero. Pare, però, che sul suo nome ci sia stato qualche passo indietro. A questo punto non è escluso un clamoroso passaggio ovvero l’ingresso in Giunta di Mimmo Pirisi. Questo aprirebbe le porte del Consiglio a Franco Calvia che, seppure molto critico col Pd, ha già più volte manifestato la sua idea a favore della chiusura naturale dell’attuale mandato. Dunque per i bruniani dovrebbe rappresentare una garanzia.

Restano, ancora, scoperte le deleghe ai Servizi Sociali e Turismo. Quest’ultima, com’è noto, dovrebbe ritornare ad essere gestita da Gabriella Esposito, mentre per la prima, che necessita l’assegnazione ad una donna, per le “Quote rosa” (non rispettate neanche nelle partecipate), si vocifera il clamoroso ritorno di Marisa Castellini. Tale figura dovrebbe essere espressa da Alessandro Nasone, ma è evidente che non essendoci dietro tali scelte dei partiti o neanche delle associazioni o movimenti politici resta difficile trovare delle persone adatte e soprattutto disponibili a ricoprire tali delicati ruoli in uno scenario generale giudicato fallimentare.

Intanto il termine per ritirare le dimissioni è fissato per il 5 novembre. Entro quella data, con Giunta definita o meno, Bruno ritornarà ad occupare la poltrona di sindaco. Del resto, seppure risicata, ha la maggioranza (13, compresi Mimmo Pirisi e Nasone, a 12). Lunedi si discuterà in Consiglio Comunale della crisi. Ma intanto, come detto alla nausea, Alghero attende risposte su quasi tutti i temi. Mentre si avvicina fine anno che certamente vedrà, nuovamente, un esborso record da parte della Meta e Comune (anno passato intorno ai 200mila euro) per le varie manifestazioni. Anche questo è fare “politica”.

Nella foto il capogruppo del Partito Democratico Mimmo Pirisi

S.I.