Pioggia, tuoni e lampi su Alghero

ALGHERO – Dopo un maggio tra i più piovosi degli ultimi anni, ecco che anche fine agosto si propone con i più classici dei temporali estivi. Fenomeni che erano molto radi e poco frequenti, mentre oramai paiono situazioni sempre più normali. Come in questi giorni dove la Sardegna è sommersa dall’acqua visti i diffusi temporali e soprattutto non sfuggono ai tanti smartphone i tanti e spettacolari lampi.

In questi giorni sui social sono apparse diverse immagini alcune molto suggestive. Seppur bisogna sempre ricordare che si tratta di estremizzazioni climatiche molto pericolose. Infatti, come avvenuto di recente, alcune scariche elettriche possono cadere a pochi metri dalla battigia dove solitamente si fa il bagno. Le allerte giungono in particolare dai titolai degli stabilimenti come Giovanni Monti, del Baia dei Venti, che questa mattina, visto il maltempo che copre tutta la Riviera del Corallo, ha immortalato i primi lampi che hanno illuminato il cielo sopra Alghero.

A parte questi aspetti, è un altro duro colpo per il comparto turistico che si trova ad dover affrontare pure il maltempo e l’assenza di offerte differenti da quelle del “sole e mare”. Tutto questo va ancora di più ad inficiare l’attuale stagione che già, purtroppo, come noto dai dati di tutte le associazioni di categoria, registra i numeri più bassi degli ultimi 20 anni.

Nella foto alcuni lampi questa mattina (giovedi 23 agosto 2018) ad Alghero

S.I.