Pioggia di cartelle e crisi, la proposta dell’Udc Alghero

ALGHERO – “Apprendiamo e apprezziamo  con piacere il comunicato del Sindaco Conoci e l’assessora Caria che è in linea con quanto il partito UDC ha fortemente evidenziato in un precedente comunicato sul  rilancio della società Secal, reinternalizzando la riscossione dei tributi”. Cosi Christian Mulas per conto del Gruppo Consigliare e Partito dell’Udc Alghero riguardo uno dei principali temi del dibattito cittadino da diversi anni ad oggi, viste anche le criticità socio-economiche legate al periodo pandemico e al caro-bollette.

“Non possiamo non condividere le parole dell’Assessora al Bilancio Caria e del Sindaco Conoci “l’invio delle ingiunzioni da parte della Step, la società incaricata dell’accertamento e riscossione coattiva dei tributi, connotata da una condotta perpetrata particolarmente aggressiva e violenta verso le imprese e cittadini algheresi che oggi stanno ancora vivendo il dramma dell’emergenza socio economica”. L’Amministrazione Conoci non ha rinnovato il contratto alla società Step affidatogli dalla precedentemente Amministrazione. È indispensabile quindi andare incontro alle esigenze delle fasce più deboli in particolare rispetto a quelle imprese e famiglie che non riescono a pagare quanto richiesto vista, come detto dall’Assessore al Bilancio Caria, “una condotta particolarmente aggressiva” da parte dell’organismo riscossore.

“Come poter raggiungere questo, non semplice, obiettivo? Oggi l’Amministrazione ha un fondo di stanziamento di bilancio riconosciuto di 90,000 euro per andare incontro agli utenti  in difficoltà, ma vista l’emergenza non basta, per cui sarebbe opportuno creare un fondo straordinario di bilancio, rinunciando ad altre spese ed incrementando con l’istituzione  di un contributo straordinario di almeno 500,000 euro per finanziare la Tari e altri tributi locali che gli algheresi non riescono a pagare. In sostanza il Sindaco, l’Assessore e la Giunta si dovranno fare carico di farsi riconoscere il contributo economico straordinario dalla Regione previsto per questa finalità”.