Piazza Sulis, parcheggio selvaggio di moto

ALGHERO – “Non possiamo far finta di nulla riguardo la situazione di Piazza Sulis, è un mega parcheggio non regolamentato di moto e motorini nell’area sopra il “vascone” e la cartellonistica stradale è indubbiamente spesso non compresa, seppur sicuramente a termini di Codice”. E’ il capogruppo dei 5 Stelle, Roberto Ferrara, a puntare i riflettori su un tema che è già stato oggetto di articoli, segnalazioni, etc. Le ultime estate, questa del 2019 in particolare, ha visto quell’importante spazio diventare un parcheggio selvaggio di moto. Quando, ad esempio, potrebbe ridiventare luogo fisso di aggregazione pubblica per tutti ospitando anche spettacoli e manifestazioni, questo, ovviamente, fatta salva la necessità, sempre più urgente di realizzare nuovi parcheggi.

“Sul primo problema – scrive Ferrara sui social – bisogna decidere, vogliamo che quello spazio venga utilizzato (così come accade oggi) come parcheggio per le moto? Bene, allora che vengano tracciati gli stalli, le vie di accesso e gli spazi per il passaggio pedonale, perché al momento è un pericolo per i passanti oltre a determinare spesso un impedimento per le carrozzine o per chi ci lavora”. 

“Il secondo problema è di facile risoluzione, per evitare che le macchine e le moto transitino contromano, bastano solo un paio di cartelli stradali in più, di indicazione del senso unico e che la Ztl inizia trenta metri più avanti. Insomma, con piccoli accorgimenti una situazione caotica e pericolosa può essere risolta o, perlomeno, migliorata”. Sono indicazioni utili a migliorare il caos attuale ma, come detto, occorre con urgenza creare nuovi spazi per auto e moto in luoghi vicini, ma meno baricentrici come l’area della Mercede (ex-campetti di tennis e calcetto) e ridosso la zona portuale.

Nella foto parte della piazza ricoperta di moto e scooter

S.I.