Piano Bonifica: commissioni frugali

ALGHERO – “Come portavoce del Movimento 5 Stelle siamo ben lieti che sia arrivata una risposta articolata, benché non esaustiva, alla nostra nota relativa al Piano di Valorizzazione della Bonifica, da parte di Vittorio Curedda, Presidente della II Commissione. Ci preme anzitutto sottolineare che il nostro non è stato un “tentativo di insinuare il dubbio di chissà quali losche manovre promosse dall’assessore Usai”. A noi non interessa “prendercela” con l’assessore, da poco insediato, a cui non abbiamo attribuito alcuna paternità delle scelte fatte in questo Piano”. Cosi il Movimento 5 Stelle che replica al presidente della commissione urbanistica Vittorio Curedda in merito ai delicati tempi dei piani di bonifica, Maria Pia e pianificazione.

“Il punto che abbiamo voluto evidenziare è un altro, ovvero che il pacchetto chiuso elaborato da questa maggioranza con a capo il Sindaco, ovvero da chi probabilmente tira le fila, non è stato minimamente condiviso, ne discusso in commissione. Tant’è che, oggi, gli stessi rappresentanti dei comitati delle Borgate mostrano dubbi e perplessità rispetto a quanto presentatogli nell’incontro del 16 maggio, perciò parlare di insinuazioni da parte nostra è quanto mai fuori luogo. Infatti, proprio i comitati hanno chiesto a gran voce di non ricomprendere Maria Pia nell’agro della Bonifica!. Non sta certo a noi ricordare gli interessi che aleggiano su quell’area. Questo è il motivo per cui ci stupisce leggere la risposta dello stesso Presidente Curedda che, nonostante la stima sia reciproca, cerca di convincerci che tale punto, fondamentale per il futuro della nostra città, sia stato affrontato in maniera approfondita, in una commissione convocata sabato 14 per il successivo lunedì 16 alle ore 12, nel bel mezzo dell’orario lavorativo, a cui, visto lo scarsissimo preavviso, è stato impossibile parteciparvi (assenza preannunciata allo stesso Presidente, che ha anche definito “ostico” l’orario scelto!). Leggendo il testo della convocazione, si può facilmente evincere lo spazio che è stato riservato alla “presentazione” di quel Piano che dovrebbe far rivivere l’agro della Bonifica”.

“La seduta della Commissione seconda si terrà lunedì prossimo, 16 maggio, alle ore 12:00 presso i locali di Sant’Anna, per discutere il seguente ordine del giorno: Piano delle Bonifiche e Piano Utilizzo dei Litorali; audizione progettisti, Dirigente e Assessore Urbanistica; sintesi e verifica dello stato di attuazione della coprogettazione. Noterete che si tratta di una mera riunione conoscitiva, tendente a portare a conoscenza dei Consiglieri lo stato della coprogettazione con il competente Assessorato Regionale: non è prevista, infatti, una votazione ne espressione di indirizzi di merito.”

E’ chiaro dunque, dalla convocazione, che tale commissione aveva come unico fine quello di portare a conoscenza dei Consiglieri lo stato della coprogettazione con il competente Assessorato Regionale, il tutto da liquidare “velocemente” poco prima dell’ora di pranzo. Non ci vorranno far credere che due Piani fondamentali per l’economia algherese siano stati approfonditi in un’oretta? Questo dovrebbe essere il compito di una commissione consiliare? Nessun indirizzo, nessun approfondimento e, in pratica, nessuna discussione. Complimenti!”

Ora, il Presidente ci comunica che convocherà la commissione per la settimana prossima, benissimo! Considerato anche il fatto che nell’ultimo anno la seconda commissione è stata convocata solamente 8 volte, nonostante si debba occupare di “assetto del territorio, urbanistica, edilizia pubblica e privata, centro storico, manutenzioni, piano del traffico e polizia urbana”! Attendiamo con ansia…sperando che non siano ancora una volta convocate alle 12″.

Nella foto 5 Stelle Alghero

S.I.