Petraia e Lido: ammassi di rifiuti

ALGHERO – Ancora segnalazioni da parte dei lettori e cittadini riguardo il servizio di raccolta dei rifiuti. Con l’aumento dei turisti crescono le problematiche legate all’igiene urbana. Disservizi o inciviltà poco cambia. Come abbiamo sempre detto non sarà nè questo sindaco nè chi lo succederà, purtroppo, a cambiare l’educazione ambientale degli abitanti presenti sulla faccia della Terra.

Per adesso, nonostante l’arrivo della nuova società appaltatrice, appena si sono registrate più presenze turistiche, sebbene più in ritardo rispetto agli altri anni e inferiori nei numeri, sono subito emersi i disagi. Una situazione non nuova, ovviamente, però vedere ancora le solite criticità nonostante un nuovo appalto e tanti proclami, rende bene l’idea del mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati anche in questo settore.

Nel caso specifico ci sono state segnalate le condizioni di viale Sardegna e Piazza Maria Carta. Entrambe nella fascia della città con più residenze estive e seconde case. Fuori dai cassonetti e in corrispondenza degli stalli sono state lasciate buste di immondizia, cartone, sedie di plastica, cassette con bottiglie e anche ammassi di lattine, oltre che rifiuti di vario genere. La solita pessima cartolina che speriamo mano mano cessi di essere offerta a turisti e algheresi proprio durante i mesi di maggiore visibilità della città.

Nella foto gli ammassi di rifiuti fotografati questa settimana in zona Lido e Petraia

S.I.