Pd contro Piu. Avviso per Cacciotto?

ALGHERO – Sono i massimi vertici del Pd provinciale e dunque anche isolano a rendere nota la posizione e dunque le fibrillazioni che, anche come Algheronews, avevamo già evidenziato. Gianpiero Cordedda Segretario Provinciale e Gianni Carbini Segretario Cittadino di Sassari condannano la scelta di Antonio Piu di candidarsi alle Regionali con un altro partito e non coi dem. Discorso che, è palese, non può non valere anche per Raimondo Cacciotto, fanno trapelare dalle segretarie locali e provinciali. Questione che, anch’essa, abbiamo anticipato negli scorsi giorni quando dopo la rinuncia di Mario Bruno a candidarsi il posto nelle liste di Zedda sarebbe potuto toccare a Cacciotto. Ma, come emerso, c’è un “piccolo” particolare: il consigliere regionale algherese era nel gruppo Pd. Certo, come lui stesso ha confermato, non avrebbe (ancora) la tessera dalla famosa diaspora e dunque potrebbe scegliere anche altre strade. Di sicuro, però, un sua candidatura darebbe ancora vigore ad ulteriori malumori già diffusi in casa dem.

Intanto, questa è la lettera aperta molto dura che fa chiarezza e che soprattutto palesa le frizioni anche tra il Pd (primo partito della coalizione di Centrosinistra) e il candidato a presidente Massimo Zedda. “Apprendiamo dai Social che Antonio Piu è candidato alle Elezioni Regionali, ma, come si era ampiamente immaginato all’indomani della Sua rinuncia alla candidatura avvenuta per mail indirizzata al partito nella serata di Venerdi 11 gennaio, non nella lista del Partito Democratico bensì in altra compagine. Vorremo ricordare che in questi ultimi cinque anni, grazie al PD, è stato prima Presidente del Consiglio Comunale di Sassari e successivamente Assessore comunale attualmente in carica, inoltre, dirigente locale e componente sino a poco tempo fa della Segreteria regionale (anche se nessuno ricorda la sua presenza e contributo, vista la scarsissima partecipazione alle riunioni di questo organismo). Ma Antonio Piu deve aver dimenticato tutto questo, e ha scelto di candidarsi in altra lista. Viviamo in tempi in cui il vittimismo paga, come pure l’accusare il PD di ogni nefandezza, alla pari del peggior grillismo”.

“Piu è stato l’esponente di una nuova generazione di giovani del PD che ha animato l’attuale Consiglio comunale. Nonostante ne avesse titolo, nell’ultimo quinquennio, è mancato totalmente il suo contributo a qualsiasi discussione e iniziativa politica negli organismi cittadini, provinciali e regionali del partito. Dispiace davvero che cerchi pretesti per sbattere la porta e giustificare altre scelte. Auguriamo a lui e ad altri che hanno scelto questa strada, Buona fortuna, ricordando loro che per coerenza dovrebbero dimettersi dal ruolo di Assessore, visto che improvvisamente rinnegano la militanza nel Partito Democratico. Questo si, è comportamento da vecchia politica”. Come detto, forse, o per alcuni in casa Centrosinistra, un chiaro avviso anche per Cacciotto e più in generale per i bruniani. Domani si chiude il termine per la presentazione delle candidature.

Nella foto un incontro con anche il segretario provinciale Cordedda

S.I.